La giunta
FOTOGRAFIA: LA GIUNTA

Gli organi di Governo del Comune di Saluzzo sono il Sindaco, la Giunta Comunale e il Consiglio Comunale e svolgono prevalentemente attività di indirizzo politico e controllo.

  • Il Sindaco della Città di Saluzzo è Mauro Calderoni: è stato eletto nel maggio 2014 e ha prestato giuramento con delibera del Consiglio Comunale n. 38 del 16 giugno 2014. E’ il capo dell’amministrazione comunale e nomina i responsabili degli uffici e dei servizi, attribuisce gli incarichi dirigenziali e designa i rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni;
  • La Giunta è composta dal Sindaco e da 5 assessori e costituisce l’organo esecutivo del Comune: collabora strettamente con il Sindaco nel conseguimento delle linee programmatiche di mandato ed ha funzioni di impulso nei confronti del Consiglio Comunale. I componenti della Giunta sono a stati nominati con appositi decreti del Sindaco e sono stati comunicati al Consiglio Comunale con la delibera consiliare n. 40 del 16 giugno 2014;
  • Il Consiglio Comunale è composto dal Sindaco e da 16 consiglieri (10 rappresentanti della maggioranza e 6 delle opposizioni). Ha compiti di vigilanza e indirizzo nei confronti dell’attività amministrativa comunale e si esprime su tutte le questioni di maggior rilevanza, come l’adozione dello statuto e la generalità dei regolamenti, il bilancio e il conto consuntivo, il piano regolatore, i programmi delle opere pubbliche.

Per agevolare i propri lavori, il Consiglio Comunale si articola nella Conferenza dei Capigruppo (che concorre a definire la programmazione e a stabilire quant’altro risulti utile per il proficuo andamento dell’attività consiliare) e in quattro Commissioni permanenti, composte ciascuna da 9 consiglieri, che si riuniscono periodicamente.