Molteplici sono le altre forme di collaborazione – discrezionali o previste per legge – attivate dal Comune, attraverso l’adesione ad associazioni, consulte ed enti vari, con finalità di carattere istituzionale, di promozione della cultura e del turismo e di tutela dell’ambiente.

L’Associazione Culturale Marcovaldo ha sede a Caraglio e promuove la valorizzazione del patrimonio storico-artistico del territorio, attraverso l’organizzazione di eventi culturali e la collaborazione con le realtà produttive locali.

Artea, con sede in via San Bernardino 17 a Saluzzo, ha per finalità lo sviluppo e la promozione delle attività culturali sul territorio attraverso la gestione del patrimonio culturale immobiliare concesso dagli Enti proprietari. Vi aderiscono la Regione Piemonte, l’Associazione Culturale Marcovaldo e numerosi Comuni della provincia.

La Società per gli Studi Storici, Archeologici ed Artistici della Provincia di Cuneo è un’associazione, con sede a Cuneo, che cura la realizzazione di iniziative e convegni e la pubblicazione di libri sulla storia locale.

L’Associazione Hortus Novus, con sede a Cuneo, ha come obiettivo la ricerca, l’innovazione e la valorizzazione dell’ortofrutticoltura tipica della Provincia di Cuneo.

L’Associazione Borghi Autentici d’Italia, con sede a Pereto (Aq), è costituita da numerosi Comuni italiani e promuove un modello di sviluppo turistico sostenibile legato al miglioramento della struttura urbana e del contesto sociale e culturale attraverso il rispetto dell’ambiente e delle tradizioni locali.

L’Associazione per il Volontariato Società Solidale, con sede a Cuneo, ha lo scopo di sostenere e qualificare l’attività di volontariato attraverso la gestione di un apposito Centro di Servizio operante sul territorio della Provincia di Cuneo.

L’ A.N.C.I. – Associazione Nazionale Comuni Italiani ha sede a Roma e ha il compito di rappresentare e tutelare i Comuni di fronte al Parlamento, al Governo, alle Regioni e a ogni altra istituzione che eserciti funzioni pubbliche che interessano la Comunità locale. La sezione regionale per il Piemonte si occupa dello studio e della soluzione dei problemi che interessano le Amministrazioni locali e propone iniziative per diffondere l’educazione civica e incrementare la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa piemontese.

L’A.I.C.C.R.E. – Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa ha sede a Roma e intende promuovere la costruzione di un’Unione Europea su basi federali, fondata sul riconoscimento, il rafforzamento e la valorizzazione delle autonomie regionali e locali.

L’A.N.U.S.C.A. – Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile e Anagrafe ha sede a Castel San Pietro (Bo) e fornisce supporto rappresentativo in tutte le sedi istituzionali agli operatori del settore, promuovendone il continuo aggiornamento professionale.

L’Associazione di Comuni, Province, Regioni per il Tibet, con sede a Torino, promuove il riconoscimento dei diritti del popolo tibetano nei confronti della Repubblica Popolare Cinese, attraverso campagne di sensibilizzazione e sostegno.

Il Parco del Po Cuneese si occupa della tutela ambientale del tratto fluviale compreso tra il Monviso e il confine con la Provincia di Torino, per una superficie di 7.780 ettari disposti. Ha sede a Saluzzo in via Griselda 8 e ne fanno parte 21 Comuni.

Il Sistema Bibliotecario di Fossano mette in rete le biblioteche di 34 Comuni, così da coordinare i servizi sul territorio, al fine di promuovere il prestito dei libri e il sostegno alla lettura.

La Rete dei Comuni del Buon Cammino è un’associazione che si propone di valorizzare il territorio attraverso attività turistiche di tipo escursionistico e culturale, nel pieno rispetto dello stato naturale dei luoghi e del paesaggio.

La Rete dei Comuni Solidali “Comuni della Terra per il Mondo” persegue il miglioramento delle condizioni sociali ed economiche, attraverso il reciproco aiuto e allo scambio di conoscenze tra cittadini di Paesi diversi.

La Consulta dei Sindaci del Saluzzese è un organismo partecipativo che comprende i sindaci di tutti i 35 Comuni della pianura saluzzese e delle valli del Monviso e si riunisce periodicamente per affrontare in maniera collegiale questioni di interesse sovracomunale. Ha sede presso il palazzo comunale di Saluzzo ed è presieduta dal Sindaco di Saluzzo, Paolo Allemano.

Il Comitato di distretto saluzzese dell’Asl Cn 1 si occupa dei P.E.P.S. (Piani e profili di salute), del rilevamento dei bisogni socio-sanitari del territorio e dell’adeguatezza delle risposte dei servizi.

La Campagna del Fiocco Bianco, promossa dall’Associazione Artemisia di Firenze, realizza iniziative di sensibilizzazione al problema della violenza alle donne, soprattutto in ambito domestico.

La Campagna 2020 Vision, promossa dall’Associazione Mayors for Peace presieduta dal sindaco di Hiroshima, si batte per un mondo libero da armi nucleari entro il 2020.

La Campagna mondiale per l’attribuzione del Premio Nobel alle donne africane intende riconoscere il grande ruolo svolto da queste nella difesa della vita e nella costruzione della pace.