La Città di Saluzzo aderisce attualmente a:

Fondazione Amleto Bertoni: è un ente strumentale cui è demandata dal Comune lo sviluppo e sostegno turistico ed economico della Città, e la promozione culturale, turistica, artistica ed economica della città e del suo territorio.

Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale: è un’agenzia formativa di eccellenza che svolge attività didattica nei settori della musica classica e delle nuove tecnologie di produzione audio e multimediali. Inoltre cura l’organizzazione dei corsi del Civico Istituto Musicale destinati all’apprendimento di base.

Agenform – Agenzia dei Servizi Formativi della Provincia di Cuneo: consorzio pubblico-privato che opera nel settore della formazione professionale.

Consorzio Servizi Ecologia ed Ambiente C.S.E.A.: si occupa della gestione dei servizi pubblici relativi ai rifiuti urbani.

Consorzio Monviso Solidale: gestisce i servizi in campo socio-assistenziale.

CO.IN.CRE. Società Intercomunale per la Cremazione (Società a responsabilità limitata): gestisce il servizio di cremazione delle salme. In fase di liquidazione.

Alpi Acque (Società per azioni): si occupa della gestione del ciclo idrico integrato (acquedotto).

Consorzio Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Cuneo, che promuove la conoscenza della storia e della società contemporanee.

AFP Dronero – Azienda di Formazione Professionale (Società consortile a responsabilità limitata): agisce nel campo della formazione professionale.

Azienda Turistica Locale del Cuneese – Valli alpine e città d’arte (Società consortile a responsabilità limitata): si occupa della promozione turistica del territorio.

Consorzio per il Sistema Informativo – CSI Piemonte: ha per finalità lo sviluppo organizzativo, conoscitivo e di cooperazione degli enti pubblici locali.