» » Bando di Servizio Civile Volontario

Bando di Servizio Civile Volontario

pubblicato in: Prima Pagina, Sociali | 0

C’è tempo fino a venerdì 28 settembre per fare domanda di adesione al Servizio Civile Volontario, in base a quanto stabilito nel nuovo bando, appena pubblicato dal Ministero.

Tre i progetti del Comune di Saluzzo, per un totale di sette posti, due presso l’Informagiovani, due presso la Biblioteca Civica di Saluzzo e tre presso i Musei saluzzesi.

L’Informagiovani con il progetto “CiSiAmo” intende rafforzare il lavoro territoriale per la valorizzazione dei giovani, comunicare le opportunità per i ragazzi, anche a livello europeo, e valorizzare la cittadinanza attiva attraverso l’organizzazione di eventi e iniziative.

Il progetto “Biblioteca casa di tutti” vuole invece potenziare i servizi culturali offerti, favorendo la biblioteca come luogo di socializzazione, dialogo e punto di riferimento, favorendo il coinvolgimento di anziani e stranieri.

“Musei amici delle famiglie” punta a recuperare il pubblico delle famiglie con bambini di età 0-6 anni, rendendo l’esperienza museale il più possibile confortevole e piacevole.

Il Servizio Civile consiste in un’esperienza formativa, di crescita personale e anche professionale, della durata di 12 mesi. Ai giovani che svolgono il servizio civile volontario spetta un rimborso mensile di € 433,80. Per i volontari è prevista inoltre una formazione iniziale.

L’orario di attività è di 30 ore settimanali da suddividere su 5 giorni lavorativi per i progetti Informagiovani e Biblioteca e con il monte ore complessivo di 1400 ore, distribuito su 5 giorni e per un minimo di 20 ore settimanali, per i Musei. Gli orari saranno da concordare con i referenti di progetto. Il Servizio Civile Volontario dà inoltre la possibilità di ottenere dei crediti formativi per alcuni corsi di studi universitari. Tale iniziativa è aperta ai giovani tra i 18 e i 28 anni.

Occorre presentare la propria candidatura entro venerdì 28 settembre 2018. Le domande dovranno essere consegnate, durante i rispettivi orari di apertura, direttamente alla sede di attuazione del progetto:

• Comune di Saluzzo – Piazza Cavour n.12 (presso l’Ufficio Servizi alla Persona – 1° piano) per i progetti Informagiovani e Musei
  • Biblioteca Civica – Via Volta n.39 per il progetto Biblioteca.

Per maggiori informazioni sui singoli progetti e per la modulistica da presentare:

Saluzzo, 22 agosto 2018