Urbano
Bus Urbano

Il servizio di trasporto pubblico è promosso dal Comune di Saluzzo in collaborazione con l’ATI per offrire ai Saluzzesi a possibilità di spostarsi senza ricorrere per forza all’auto e di vivere la città in maniera più dolce e più rispettosa dell’ambiente.

Il servizio è attivo dal lunedì al sabato e prevede 6 corse giornaliere, al mattino alle ore 8, 9, 12 13 e al pomeriggio alle 16 alle 18. Alla domenica e nei giorni festivi infrasettimanali il servizio non si effettua, mentre al mercoldì e al sabato il percorso non trasnita nell’area mercatale, ma sull’asse piazza XX Settembree, Corso XXVIII Aprile e Corso Roma.

Il percorso del bus ha uno sviluppo circolare attorno alla città e collega le principali strutture e uffici pubblici (come l’Ospedale, l’Opera Pia Tapparelli, il Cimitero, la Piscina), il borgo medeviale (con 2 soste presso la Chiesa di San Bernardina e una presso la Castiglia) i punti di interscambio con gli altri servizi di trasporto pubblico (stazione ferroviaria e fermate ATI) e le zone periferiche. Ogni corsa impiega circa 1 ora ad effettuare l’intero tragitto.

Per accedere al servizio è necessario munirsi del titolo di viaggio. Le tariffe applicate sono ridotte rispetto a quanto previsto dalla Regione Piemonte e sono integrate dal Comune di Saluzzo. Per viaggiare sul bus urbano si può scegliere tra:

  • Biglietto di corsa semplice (fascia T): costa 55 centesimi e vale per una sola corsa. Si può acquistare a bordo senza maggiorazioni, direttamente dall’autista, o presso le seguenti rivendite a terra: Bar Ati (Via Circonvallazione,17), Edicola Mellano (Corso Italia, 51), Edicola Pansa e Pignatta (Corso Roma, 19), Non solo Tabacchi (Via Savigliano, 7) e Tabaccheria Vada (Via Spielberg, 66).
  • Carnet 10 corse (fascia T): costa 5,10 Euro e si acquista presso le suddette rivendite. Ogni biglietto del carnet vale per una sola corsa. Non possono accedere al servizio passeggeri con titolo di viaggio diverso dalla fascia “T”.
  • Abbonamenti settimanali, mensili e trimestrali: per poterli acquistare occorre richiedere la tessera di riconoscimento presso l’Ufficio Biglietteria ATI di Via Circonvallazione, 19 a Saluzzo.
    1. L’abbonamento settimanale costa 3,85 Euro e vale dal lunedì al sabato della settimana di validità.
    2. Gli abbonamenti mensile (costa 14 Euro) e trimestrale (37 Euro) valgono dal primo all’ultimo giorno del mese o dei mesi di validità.
  •  Gli abbonamenti annuali ordinari e studenti vengono emessi esclusivamente dall’Ufficio Biglietteria ATI (Via Circonvallazione 19).
    1. L’abbonamento annuale ordinario costa 123 Euro e vale 12 mesi dal mese di emissione.
    2. L’abbonamento annuale studenti costa 110 Euro e vale dal 1° settembre al 30 giugno. Viene rilasciato agli studenti fino a 25 anni, previa presentazione del certificato di iscrizione scolastica.

Tutti gli abbonamenti danno diritto di effettuare un numero illimitato di corse. Non sono validi gli abbonamenti ATI validi su altre linee.

Possono accedere gratuitamente al servizio le persone disabili in possesso della tessera rilasciata dalla Regione Piemonte (se indicato sulla tessera, la gratuità è estesa anche ad un accompagnatore), gli “over 65” muniti dell’apposita tessera rilasciata presso la Biglietteria ATI e gli agenti delle Forze dell’Ordine.

A questo link potete scaricare l’orario della linea urbana della Città di Saluzzo.

Saluzzo
Linea Saluzzo