Wifi
Wi-Fi Saluzzo

Nell’area del Centro Commerciale Naturale (Piazza Risorgimento, Corso Italia, Piazza Vineis, Via Silvio Pellico, Piazza Garibaldi, Piazza Cavour è attivo un collegamento internet wifi gratuito ed accessibile a tutti. L’area “wifi free” è delimitata da cartelli di colore verde apposti sui pali che sostengono la segnaletica stradale.

Il servizio, realizzato grazie ad un accordo di collaborazione con la ditta Isiline, specializzata in reti radio per il trasporto di dati e per la telefonia, permette di incentivare l’utilizzo del centro cittadino quale luogo di incontro e di aggre­gazione delle persone, e potenzia la capacità attrattiva di Saluzzo, in grado di fornire servizi sempre più innovativi ai visitatori ed ai turisti.

Per utilizzare il servizio occorre servirsi di un PC portatile, un cellulare, uno smart phone, o un qualsiasi altro dispositivo dotato di un’interfaccia Wi-Fi. Il dispositivo rileverà la rete comunale wireless “WIFISALUZZO“; a quel punto basta lanciare il browser internet per navigare, e apparirà la pagina di autentificazione.
Se si è già registrati al sistema basta inserire le proprie credenziali per iniziare a navigare, mentre per i nuovi utenti occorrerà procedere alla registrazione compilando tutti i campi del modulo elettronico che apparirà sullo schermo del dispositivo. Tra i campi obbligatori da inserire vi è un numero di cellulare, a cui verrà inviata, tramite SMS, la password necessaria per il completamento della registrazione e per ottenere le credenziali di accesso. In caso di smarrimento della password, sarà possibile recuperarla seguendo le procedure presenti nella pagina di autenticazione.

Il servizio viene erogato gratuitamente per 90 minuti al giorno.
A questo proposito, ricordiamo che, per evitare possibili abusi, il sistema identifica immediatamente il dispositivo connesso e il numero di cellulare collegato; pertanto, non bisogna utilizzare numeri di telefono diversi sul medesimo dispositivo, pena l’automatica esclusione dal servizio.

Nell’ora e mezza di tempo a disposizione per ogni giorno, si può leggere la posta elettronica e consultare pagine web, ma, all’atto dell’iscrizone, ogni utente si impegna a non utilizzare il servizio immet­tendo nella rete materiale a carattere pornografico, blasfemo, razzista, diffamatorio o comun­que in violazione dei diritti di terzi, pena l’escusione dal servizio e la segnalazione all’autorità giudiziaria.

Per incentivare l’accesso e la diffusione di informazioni utili a turisti e cittadini, i siti internet istituzionali (comune.saluzzo.cn.it, saluzzoturistica,it, fondazione bertoni.it) godono di un connessione privilegiata, così da renderne più veloce la consultazione.