Conoscenza, conservazione e manutenzione dell’edilizia storica, è il nuovo tema che Saluzzo propone nel corso di un seminario di aggiornamento (5-6 novembre 2015) del progetto Saluzzo città storica e di paesaggio, voluto dall’Amministrazione comunale per il centro storico.
I temi più specifici della conservazione degli edifici e del restauro delle superfici di facciata rappresentano le argomentazioni che vengono presentate al pubblico degli operatori invitati alle giornate di studio. Il percorso di promozione e salvaguardia della città di Saluzzo promosso dall’Amministrazione in questo caso ha l’obiettivo specifico di fornire elementi di conoscenza sui temi legati al recupero dei fronti edificati e di dare nuovi indirizzi inerenti alle scelte metodologie da adottare per la programmazione degli  interventi di restauro.

I temi trattati nel seminario vertono sulle seguenti argomentazioni:

• Manutenzione delle facciate storiche
  • l ruolo della Soprintendenza: le linee guida della tutela
  • Il patrimonio edilizio storico di Saluzzo: indirizzi per ΄buone pratiche΄
  • Conoscenza, sperimentazioni e linee di indirizzo per la conservazione, reintegrazione e ricostruzione delle superfici intonacate di Venezia
  • Compatibilità, reversibilità, ritrattabilità, conoscenza dei materiali. Il restauro di intonaci e finiture.
  • Metodi, modalità, materiali negli interventi di restauro delle facciate.
  • Il colore nell’edilizia storica: progetti e piani. Alcuni casi a confronto
  • Questioni di facciata. Esempi di approccio, metodo e materiali
  • La sostenibilità è un tema del restauro?
  • Il restauro delle facciate di via Roma a Cuneo.
  • La rete transfrontaliera delle imprese artigiane certificate. Il progetto ArtisArt e le decorazioni di facciata.

I relatori proporranno esperienze diverse maturate nell’ambito di cantieri di restauro e progetti di ricerca diretti e trattati dagli stessi. Hanno aderito alle giornate di studio gli organi di tutela, istituti di ricerca universitari, ordini e collegi di professionisti  e associazioni di categoria.

Il seminario è completato da un incontro dal titolo I materiali negli interventi di restauro e di manutenzione delle facciate che mette a confronto alcune ditte di produzione di materiali per il restauro e utili alla manutenzione delle facciate, per offrire esempi pratici formativi e per promuovere un confronto con i professionisti e gli operatori di settore.

Al termine del seminario è previsto un sopralluogo nei borghi del centro storico con l’apertura di un confronto su alcuni degli interventi già realizzati, al quale partecipano oltre ai relatori, la Soprintendenza, i membri della Commissione per il Paesaggio del Comune, tecnici comunali, imprese edili, decoratori e restauratori.

Relazioni