» » Da Heife a Saluzzo. Una delegazione cinese visita la nostra città

Da Heife a Saluzzo. Una delegazione cinese visita la nostra città

pubblicato in: Amministrative | 0

Lo scorso 14 ottobre una delegazione politica cinese proveniente dalla città di Hefei ha visitato Saluzzo; oltre a effettuare una passeggiata nel borgo medievale e una tappa presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, gli ospiti orientali sono stati ricevuti nella sala Rossa del Municipio dal Sindaco Mauro Calderoni e dai rappresentanti di alcune aziende leader del settore industriale e agricolo del saluzzese. Dopo l’incontro ufficiale, ai 7 membri della comitiva è stato offerta la possibilità di assaggiare i piatti tipici della cucina locale presso l’agriturismo “La gallina bianca” di Saluzzo.

Lo scopo di questa prima visita era infatti di fare la reciproca conoscenza, con la prospettiva di creare una relazione amichevole tra le due città, di sviluppare progetti futuri di partnership e collaborazione nei settori dell’industria e dell’agricoltura, oltre alla possibilità di effettuare futuri scambi culturali.

Hefei, capitale della provincia di Anhui, si trova in una posizione centrale ed è collegata via terra e via fiume alla costa est della Cina e a Shanghai, e conta circa 7 milioni di abitanti. Punto di interesse turistico grazie alla presenza di innumerevoli corsi d’acqua, del lago Chaohu e al suo eterogeneo patrimonio storico e culturale che risale a 2200 anni fa, è soprattutto un importante polo industriale e tecnologico: è infatti tra le città cinesi che negli ultimi anni ha conosciuto uno sviluppo economico tra i più significativi del paese, classificandosi al terzo posto nella graduatoria delle città cinesi che attirano maggiori investimenti proprio grazie alle sue industrie.

La visita di Saluzzo da parte della delegazione cinese è frutto di una collaborazione tra il Comune di Saluzzo e la società Asialink, che si pone l’obiettivo di presentare le eccellenze italiane sul territorio cinese e del sud est asiatico, forte dello stretto rapporto instaurato con l’Ufficio di Investimento delle città cinesi.

Delegazione CInese in MunicipioDelgazione cinese a Saluzzo

Delegazione Cinese all'Agriturismo La gallina biancaDeelgazione cinese alla Scuola APM