» » Riaperti i Servizi Demografici dopo i lavori di ammodernamento

Riaperti i Servizi Demografici dopo i lavori di ammodernamento

Dalla fine di luglio hanno riaperto al pubblico nella loro nuova configurazione gli uffici situati al pianterreno di Palazzo Italia che ospitano l’anagrafe, lo stato civile e l’ufficio elettorale.

I locali sono stati interessati da lavori di ammodernamento, iniziati alla fine di giugno e conclusi a metà luglio: nel periodo di esecuzione dell’intervento gli uffici hanno continuato a ricevere il pubblico, pur con qualche disagio per gli operatori e per l’utenza, cercando nei limiti del possibile di garantire tutti i servizi. Visto l’ottimo riscontro ottenuto, ringraziamo i dipendenti e i cittadini per la pazienza dimostrata nell’accettare i disagi che la sistemazione provvisoria ha prodotto.

Poiché sono moltissime le persone che annualmente accedono ai servizi demografici, i lavori si sono resi necessari per dare maggiore spazio per il pubblico e migliorare l’afflusso degli utenti agli uffici, in modo da riuscire a gestire con maggiore celerità e in maniera più ottimale questa grande mole di richieste.
Alla conclusione dell’intervento, lo spazio al pianterreno di Palazzo Italia è stato suddiviso in locali più luminosi e capienti, in grado di offrire un’accoglienza più funzionale alle esigenze dei cittadini che si rivolgono agli sportelli e più rispettosa della privacy.A breve verrà inoltre installato un dispositivo elettronico che indirizzerà l’utenza verso gli sportelli tematici, così da ridurre ulteriormente il tempo di attesa.

L’amministrazione comunale ha creduto fortemente in questo progetto di rinnovamento, perché gli uffici dei servizi demografici sono la prima porta di accesso dei cittadini al Comune, ed è quindi importante che quanti vi si rivolgono si sentano accolti in un ambiente ospitale, luminoso e confortevole, nel quale sia possibile colloquiare con gli operatori in uno spazio dedicato, privo di barriere e rispettoso della riservatezza.

Cogliamo l’occasione per ricordare che, nel periodo estivo, l’orario di apertura al pubblico dei servizi demografici è così articolato:

  • lunedì–martedì–giovedì–venerdì: dalle ore 9 alle 11;
  • martedì pomeriggio: dalle ore 14,30 alle 16,30;
  • mercoledì: dalle ore 11 alle ore 14.