» » Selezione di candidati per tirocini formativi

Selezione di candidati per tirocini formativi

pubblicato in: Amministrative | 0

Il Comune di Saluzzo ha indetto la procedura per la formazione di due elenchi di candidati a cui attingere per attirare dei tirocini formativi destinati all’inserimento lavorativo di giovani neo diplomati e neo laureati, fornendo un’esperienza diretta del mondo del lavoro, oltre alla formazione teorica e pratica per l’accesso al pubblico impiego.

I tirocini formativi e di orientamento si svolgeranno presso il comune di Saluzzo e le sue sedi decentrate a supporto dell’attività amministrativa-finanziaria, degli uffici tecnici, nel settore culturale, turistico e biblioteca oppure supportando l’ufficio di Staff relativamente al progetto di valorizzazione e promozione turistica.

Possono presentare domanda di ammissione ai tirocini formativi i cittadini che siano in possesso dei seguenti requisiti:

• che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria non oltre dodici mesi dalla data di scadenza dell’avviso;
  • che abbiano conseguito il diploma di laurea di primo e secondo livello e/o vecchio ordinamento non oltre dodici mesi dalla data di scadenza dell’avviso, in una delle seguenti discipline: materie giuridiche ed economiche; ingegneria, architettura, informatica, materie umanistiche con indirizzo rivolto all’arte, ai beni culturali, alla storia, alla comunicazione, alle lettere ed alle culture con un percorso di studi che abbia compreso lo studio di materie relative alla promozione del territorio ed al marketing territoriale e turistico;
  • che abbiano compiuto 18 anni alla data di presentazione della domanda;
  • che si trovino in stato di disoccupazione alla data di presentazione della domanda;
  • che non abbiano riportato condanne penali e siano in possesso dei diritti politici e civili;
  • per i cittadini stranieri: che siano in possesso di regolare permesso di soggiorno o carta di soggiorno; che abbiano adeguata padronanza e conoscenza parlata e scritta della lingua italiana; quanto al titolo di studio, se conseguito all’estero, dovrà essere dichiarata dall’autorità competente l’equipollenza al titolo di studio richiesto;

Il requisito relativo al conseguimento del diploma o della laurea non antecedente ai dodici mesi dovrà permanere fino all’avviamento del tirocinio. Non è infatti ammesso l’avvio di tirocini di formazione ed orientamento a favore di diplomati o laureati che abbiano conseguito il titolo di studio antecedentemente ai 12 mesi.

Una apposita Commissione di valutazione procederà all’esame delle domande e, sulla base dei titoli e a seguito di un colloquio, stilerà due distinti elenchi – uno per i diplomati e uno per i laureati.

Il tirocinio ha una durata massima di sei mesi e prevede un impegno massimo di 780 ore complessive. Per i tirocinanti è prevista un’indennità di partecipazione pari a €. 450,00 mensili. Il progetto di inserimento lavorativo prevede un percorso formativo teorico, non inferiore a 8 ore, in materia di legislazione degli enti locali e di sicurezza negli ambienti di lavoro, ed un percorso formativo teorico – pratico, svolto con gli operatori del servizio in cui il tirocinante sarà collocato, finalizzato a garantire la conoscenza del servizio, la sua organizzazione, i compiti da assegnare, le modalità operative.

Le domande di partecipazione alla selezione, corredate dalla fotocopia di un documento in corso di validità (per i cittadini stranieri occorre la fotocopia del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno), dovranno essere presentate da mercoledì 31 ottobre 2018 e non oltre le ore 12 di venerdì 30 novembre 2018, mediante:

• consegna a mano presso il Comune di Saluzzo – Ufficio Protocollo, Via Macallè n. 9, nei seguenti orari: lunedì e venerdì dalle ore 9 alle 12,30; martedì e giovedì dalle ore 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30; mercoledì dalle ore 9 alle 14; sabato dalle ore 9 alle 12;
  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
  • a mezzo posta elettronica, esclusivamente da casella di posta elettronica certificata personale, in formato di documento informatico, all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Saluzzo: protocollo@pec.comune.saluzzo.cn.it.