La biblioteca di Saluzzo, situata nell’antico edificio seicentensco  del Monastero dell’Annunziata prima e dell’Orfanotrofio femminile poi, ha, fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1930,compiti sia di pubblica lettura sia di conservazione. Ha infatti un cospicuo fondo librario e manoscritto antico (16.000 volumi) che la connota come centro di documentazione della memoria locale.
Il patrimonio corrente è costituito da più di 74.000 tra volumi e opusculi, dei quali 13.260 destinati ai ragazzi e circa 500 volumi opere di consultazione, tra enciclopedie e dizionari. E’ abbonata a 125 periodici e ha uno scaffale multiculturale di 987 volumi.
Aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) Piemonte, la rete telematica dell’informazione bibliografica, che permette all’utenza e agli operatori di accedere ai cataloghi informatizzati di oltre 17.000 biblioteche italiane, o attraverso le postazioni della sede della biblioteca, o attraverso il nostro sito con il link libriinlinea.

Oltre al prestisto gratuito dei libri posseduti dalla biblioteca è possibile richiede prestiti esterni in altre biblioteche. Libri in linea

Si possono predere in prestito gratuitamente anche DVD da scegliere su un catalogo di circa 1000 titoli.

Inoltre è possibile accedere alla sala consultazione dotata di WiFi gratuito e con 36 posti di lettura, usufruire del servizio internet e del servizio “Il libro parlato” per ipovedenti, entrambi  gratuiti.

“Dal 2012 è costituita la “Biblioteca storica”, staccata dalla sede centrale e situata in via Volta 9, aperta al pubblico con il seguente orario: giovedì 16.00-18.00 (su prenotazione al n. 3480707998), venerdì 14.00-18.00, sabato 9.30-13.00; 14.00-18.00.
In essa sono conservati i fondi originari della biblioteca: raccolta bodoniana, i fondi Costa, Laugeri, Olivero, Verrone ed altri”
“Volete darci dei suggerimenti, avete delle proposte da fare per migliorare i servizi, volete proporci l’acquiso di libri, e-book e dvd,
volete esprimere qualche vostra critica, scriveteci a  questo indirizzo:

 

RELAZIONE QUESTIONARIO DI GRADIMENTO PER I SERVIZI DELLA BIBLIOTECA COMUNALE “SACHAROV”

Scarica la relazione cliccando QUI

 

RELAZIONE QUESTIONARIO DI GRADIMENTO PER I SERVIZI DELLA BIBLIOTECA COMUNALE “SACHAROV” SEZIONE RAGAZZI

Scarica la relazione QUI