Immagine informagiovani

 

L’INFORMAGIOVANI è un servizio gratuito e di libero accesso, di accoglienza e informazione, studiato e mirato per i giovani tra i 15 e i 35 anni.
Offre informazioni, bacheche tematiche, dossier e schede informative, materiale in distribuzione e consultazione, incontri informativi sulle tematiche illustarate di seguito (per un approfondimento maggiore, cliccare direttamente sull’area tematica di interesse):

Scuola, Università ed Educazione Permanente
Informazioni sulle sedi e programmi scolastici e universitari, corsi di formazione professionale dopo la scuola dell’obbligo o il diploma, corsi para e post-universitari, conservatori, accademie di belle arti, scuole militari, borse di studio, master, servizi di orientamento.

Professioni
Informazioni sui profili professionali con indicazioni del percorso di studi necessario, requisiti d’accesso, norme di legge che regolano le varie professioni, indirizzi di associazioni di categoria e degli ordini professionali. Informazioni sui corsi di lingua straniera e italiano per stranieri, corsi di aggiornamento per lavoratori, corsi di formazione continua per operatori nelle varie discipline, corsi di specializzazione e aggiornamento professionale nelle varie discipline.

Orientamento al mondo del lavoro
Informazioni sulle possibilità di accesso al mondo del lavoro, orientamento alla ricerca attiva del lavoro, informazioni sulla redazione del curriculum e della domanda di lavoro, concorsi, centri d’informazione per i disoccupati, informazioni su lavoro temporaneo e stagionale (winter e summer job), come avviare un’attività “fare impresa”.

Ambiente, Vita sociale e Sanità
Informazioni sulle proposte e progetti di volontariato, servizi quali consultori e centri d’ascolto, documenti personali, temi come ecologia, abitazione, tossicodipendenza, malattie sessualmente trasmissibili, multiculturalità, difesa dei diritti, cooperazione internazionale.

Tempo libero, Sport e Cultura
Informazioni sulle attività e sedi di associazioni culturali, circoli, club, centri studio. Corsi a carattere hobbistico nelle varie discipline: teatro, musica, cinema, artigianato, fotografia, pittura… Manifestazioni e appuntamenti culturali.
Informazioni sulle federazioni e associazioni sportive, sulle discipline e sui corsi annualmente proposti, sull’utilizzo degli impianti sportivi: indirizzi, sedi, orari, costi. Eventi e agevolazioni.

Vacanze e Turismo
Informazioni per viaggiare e soggiornare in Italia e all’estero: documenti necessari, ambasciate e consolati, alberghi, ostelli e tesseramento ostelli della gioventù, campeggi, aziende turistiche, mezzi di trasporto, agevolazioni. Opportunità di vacanze finalizzate all’apprendimento di specifiche discipline, soggiorni linguistici.

Europa, Lavoro e Studio all’Estero
Informazioni sulle opportunità di studio, stage e lavoro all’estero. Programmi dell’Unione Europea e organizzazioni internazionali.

SEDE
I locali dell’Ufficio Informagiovani di Saluzzo si trovano al primo piano dell’ex Caserma Mario Musso, in via Piazza Montebello,1 a Saluzzo.

 
CONTATTI
Telefono 0175 291258
Email: informagiovani@comune.saluzzo.cn.it

Logo facebook

Logo Twitter

 

ORARIO
L’orario di apertura dell’ufficio Informagiovani al pubblico è il seguente:
– lunedì 13.30 – 15.30
– martedì 13.30 – 15.30
– giovedì 9.00 – 12.00
In altri orari su appuntamento.

Le BACHECHE INFORMATIVE a cura dell’Informagiovani e del Settore Servizi alla Persona del Comune sono a:

– SALUZZO
presso Palazzo Italia, Piazza Cavour 12 (primo piano)

– Presso il CENTRO PER L’IMPIEGO di Saluzzo
Reg. Ruata Re 10 (via Pinerolo) – Saluzzo
Tel. 0175 42732 – Fax 0175 476390

– Presso le Scuole superiori di Saluzzo

– REVELLO
presso il Palazzo Comunale, Piazza Denina 2, Tel. 0175 257171 – Fax 0175 759477

L’INFORMAGIOVANI COLLABORA CON:

l’Educativa Informale (progetto ApprossimAzioni)
Educatori professionali che sviluppano e progettano azioni con e per i giovani nella città.

CONTATTI:
https://www.facebook.com/approssimazioni.saluzzo
E-mail: approssimazioni@gmail.com
Tel: 3662577022

Saluzzo C-LAB
È un laboratorio permanente di partecipazione: associazioni, giovani e cittadini lavorano in rete per lo sviluppo della comunità locale.

CONTATTI:
https://www.facebook.com/pages/Saluzzo-C-LAB/603089073102864?fref=ts
E-mail: info@saluzzoc-lab.it
Tel: 3662577022
Tel: 0175291258

http://www.saluzzoc-lab.it
https://www.youtube.com/user/saluzzoclab

ORARIO Saluzzo C-LAB:
mercoledì 15.00 – 17.00
In altri orari su appuntamento.

L’UFFICIO DEL SALUZZO C-LAB E DEGLI EDUCATORI DI STRADA È LO STESSO DELL’INFORMAGIOVANI.

Logo Eurodesk

L’Informagiovani di Saluzzo è stato individuato dalla provincia di Cuneo per far parte della Rete EURODESK, quale Antenna Territoriale.
Eurodesk è la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all’informazione e all’orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa. Eurodesk opera in stretta cooperazione e con il supporto della Commissione Europea, Direzione Generale Istruzione e Cultura e del Ministro della Gioventù presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Le attività di informazione e orientamento sul programma Gioventù in Azione sono svolte in diretta collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani. Con l’obiettivo di rendere sempre più accessibile l’utilizzo delle opportunità offerte dall’Europa ai giovani, Eurodesk fornisce informazioni e orientamento sui programmi europei nell’ambito della cultura, della formazione, della mobilità, della cittadinanza attiva e del volontariato per mezzo del sito web, del numero verde dedicato e soprattutto attraverso la rete nazionale italiana dei Punti Locali Decentrati e delle Antenne Territoriali.
www.eurodesk.it