L’ufficio Servizi Scolastici pianifica e controlla il corretto funzionamento dei servizi comunali di sostegno alla scuola e ne cura la parte burocratica;in particolare l’ufficio si occupa:

  • di dare le informazioni agli utenti interessati, raccogliere, istruire ed erogare le domande relative ai contributi per l’acquisto dei libri di testo scolatici,per le borse di studio (che non sono legate al merito scolastico) e pe gli assegni di studio per iscrizione e frequenza oppure per trasporto, libri di testo e attività integrative previste nel Piano di Offerta Formativa;
  • di dare informazioni agli utenti circa i servizi scolastici comunali di doposcuola e mensa scolastica, pre ingresso, prolungamento orario, assistenza mensa ed estate ragazzi, oltre che raccogliere le iscrizioni ed istruire le domande;
  • di tenere i rapporti con le istituzioni pubbliche scolastiche cittadine e di erogare loro contributi, che precedentemente sono stati richiesti alla Regione Piemonte o alla Provincia di Cuneo;
  • di tenere i rapporti con le scuole dell’infanzia non statali (Asilo Regina Margherita,  scuola materna S.Giuseppe e Asilo Il Giardino di S.Nicola) e di verificare l’applicazione delle relative convenzioni, compreso il coordinamento nell’ambito della rete dei servizi per la prima infanzia con i servizi educativi presenti sul territorio comunale;
  • di tenere i rapporti con la Commissione Mensa (organismo di partecipazione comunale) e la commissione paritetica che esamina il rendiconto delle scuole materne private convenzionate;
  • di curare l’attuazione dei contratti d’appalto relativi alla concessione del servizio mensa, al servizio integrativo e di assistenza all’handicap nelle scuole, al servizio di doposcuola ed estate ragazzi, tenendo i contatti con le ditte che gestiscono tali servizi esternalizzati;
  • di seguire progetti in ambito scolastico (es. in collaborazione con l’asl sul problema del sovrappeso e obesità  in età infanto-adolescenziale, educazione alimentare, progetto Buon Samaritano….);
  • di verificare e controllare le DSU/ISEE presentate dagli utenti che richiedono prestazioni sociali agevolate;
  • di fornire supporto all’utenza e assistenza tecnica nel compilare la modulistica

L’ufficio ha sede al primo piano di Palazzo Italia, in piazza Cavour 12, e risponde ai seguenti recapiti: