• Il segretario sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l’attività
  • Partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione
  • Svolge funzioni notarili per i contratti del comune
  • Esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco o dal presidente della provincia
  • Esprime il parere di regolarità tecnica sulle proposte di delibera, in relazione alle sue competenze, nel caso in cui l’ente non abbia in determinati settori, dirigenti o responsabili dei servizi

Ma soprattuto il Segretario Comunale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.
In questo ultimo ambito è una sorta di consulente legale dell’Ente, svolgendo le sue funzioni, non come controllore, ma come collaboratore.
In questa sezione del sito web, sono inseriti alcuni lavori a carattere giuridico svolti dal Segretario Comunale nell’ambito delle funzioni di assistenza giuridico amministrativa.

Documentazione