CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALLE LISTE DI LEVA

Possono richiedere questo certificato, che riporta il numero di iscrizione nelle liste di leva, tutti gli iscritti di leva della città, dopo il 31 marzo dell’anno in cui compiono il 17° anno di età.L’interessato deve presentarsi munito di un documento di riconoscimento presso gli sportelli del Servizio Leva Comunale.

Servizio Leva Comunale Piazza Cavour, 12 tel. 0175-249133 fax 0175-248109

CERTIFICATO ESITO DI LEVA

• Per effetto del D.lgs. n.226 in data 23.08.2004 la Leva obbligatoria è stata sospesa. Il Consiglio di Leva ha cessato la sua attività istituzionale. Non si rende più necessario l’arruolamento.
  • I Comuni continuano ad iscrivere i giovani che compiono il 17° anno di età dopo il 31 marzo di ogni anno.
  • Il certificato esito di leva viene compilato a mano, attraverso la consultazione delle liste di leva giacenti presso l’ufficio leva.
  • nel certificato di esito di leva, appaiono, oltre ai dati anagrafici dell’interessato, anche la data ed il provvedimento adottato in sede di visita di selezione psico-fisio-attitudinale (abile arruolato, rivedibile, riformato). Viene omessa la causale di rivedibilità o di riforma ai sensi della legge 22.11.1977 n. 890.