Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art. 1 commi da 209 a 214.

Il decreto legge del 24 aprile 2014 n. 66 all’art. 25 ha stabilito l’anticipo al 31 marzo 2015 del termine dal quale  decorrono gli obblighi previsti dal predetto decreto n. 55  del  2013,  per  le amministrazioni locali di cui al comma 209 della citata legge n.  244 del 2007.

In ottemperanza a tale disposizione, questa Amministrazione non potrà più accettare fatture o richieste equivalenti emesse con data 31.03.2015 o successiva in formato cartaceo.

Da tale data dovranno necessariamente essere trasmesse tramite posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.saluzzo.cn.it in forma elettronica secondo il formato di cui all’allegato A del citato DM n. 55/2013 (Formato delle fattura elettronica). L’invio mediante PEC è possibile per gli operatori economici forniti di una casella di Posta Elettronica Certificata.
L’utilizzo del canale PEC non presuppone alcun tipo di accreditamento preventivo presso il Sistema di Interscambio. I file XML devono essere spediti come allegato del messaggio di PEC.
Il sito Acquisti in rete PA del MEF, rende disponibili per i fornitori, in via non onerosa, i servizi e gli strumenti informatici dedicati alla generazione e gestione delle fatture elettroniche.

Le fatture cartacee emesse nei confronti di questa Amministrazione entro il 30.03.2015 e pervenute entro il 30.06.2015, saranno pagate senza ulteriori adempimenti.

Inoltre ai sensi dell’art. 25 del Decreto Legge n. 66/2014 , al fine di garantire l’effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, le fatture elettroniche emesse verso le PA devono riportare:

  • Il codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di esclusione dall’obbligo di tracciabilità di cui alla Legge n. 136 del 13 agosto 2010;
  • Il codice unico di progetto (CUP), in caso di fatture relative a opere pubbliche.

Pertanto questa Amministrazione non potrà procedere al pagamento delle fatture elettroniche che non riportano i codici CIG e CUP, quest’ultimo ove previsto.

Ai sensi dell’articolo 3 comma 1 del citato DM n. 55/2013, questa Amministrazione ha individuato un unico ufficio deputato alla ricezione delle fatture elettroniche presente nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA).
Il Codice Univoco Ufficio è un’informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l’identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SDI) di recapitare correttamente la fattura elettronica all’Ufficio destinatario.
L’informazione relativa al Codice Univoco Ufficio deve essere inserita nella fattura elettronica in corrispondenza dell’elemento del tracciato “Codice Destinatario”.
“Il Codice Univoco Ufficio” necessario per inviare le fatture al Comune di Saluzzo a decorrere dal 31.03.2015 è: UFOZKZ

A completamento del quadro regolamentare, si segnala che l’allegato B “Regole tecniche” al citato DM 55/2013, contiene le modalità di emissione e trasmissione della fattura elettronica alla Pubblica Amministrazione per mezzo dello SDI, mentre l’allegato C “Linee Guida” del medesimo decreto, riguarda le operazioni per la gestione dell’intero processo di fatturazione.

Si invitano i fornitori del Comune di Saluzzo a consultare il sito www.fatturapa.gov.it nel quale sono disponibili ulteriori informazioni in merito alle modalità di predisposizione e trasmissione della fattura elettronica.