» » Ultimi posti disponibili per la gita de “Il tempo ritrovato” di martedì 17 ottobre

Martedì 17 ottobre, nell’ambito de “Il tempo rtrovato” si svolgerà la gita denominata “Alla riscoperta dei saperi antichi con…la Bela Rosin”.
Alle origini dei grandi vini piemontesi si trovano spesso famosi personaggi legati a casa Savoia, che svilupparono saperi antichi e sperimentarono tecniche ancor oggi in uso. Ai Savoia-Aosta si ricollega il Castello di Belriguardo o di Belvedere a Cisterna d’Asti, al centro della produzione del DOC omonimo. Il Castello, di cui furono signori successivamente i Del Pozzo Della Cisterna, la Chiesa e i Savoia, sorge sulla sommità di un colle, racchiuso in una doppia cerchia di recinti (sec.XI – XII), all’interno dei quali esiste ancora la cisterna di raccolta, da cui il nome. Già citato in un documento del 911 come luogo fortificato di avvistamento e trasformato in residenza nobiliare in epoca barocca, il castello ospita “Arti e Mestieri di un Tempo”, il museo etnografico più importante del Piemonte con circa 4000 oggetti, che testimoniano la cultura vinicola, artigiana e contadina dal 1600 al 1900.
Fu invece il conte di Fontanafredda Emanuele Guerrieri, figlio di Vittorio Emanuele II e della Bela Rosin, a dedicarsi con approccio imprenditoriale moderno allo sviluppo commerciale della tenuta di 138,82 giornate, donata nel 1858 dal Re all’amata Rosa Vercellana, insignita l’anno dopo del titolo di Contessa di Mirafiori e Fontanafredda. Oggi Fontanafredda esporta i suoi nobili vini rossi e spumanti in tutto il mondo ed è nei punti Eataly in Giappone e negli USA.
Il programma prevede:
  • Partenza da Saluzzo, Piazza XX Settembre, alle ore 8.30, con ritrovo alle ore 8.15 (il viaggio avverrà mediante Bus Allasia);
  • Al mattino visita guidata al Museo Arti e Mestieri di un tempo ospitato nel castello di Cisterna d’Asti;
  • Pranzo libero (possibilità di pranzare presso il Ristorante convenzionato “La cà rossa” al costo di 12 Euro);
  • Nel pomeriggio trasferimento a Fontanafredda, visita guidata alle cantine e al parco con degustazione di vino moscato;
  • Rientro a Saluzzo intorno alle ore 19
La quota di partecipazione è di 37 Euro. È previsto un numero minimo di 40 partecipanti.
È disponibile ancora qualche posto, per cui invitiamo gli interessati a ricevere ulteriori informazioni o a iscriversi alla gita a contattare quanto prima l’ufficio IAT (piazza Risorgimento 1, Saluzzo – tel. 0175 46710).