#PortailTesoro: prosegue la campagna Csea per il riciclo degli elettrodomestici

12/07/2021

#PortailTesoro: prosegue il progetto sui Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).

Le AEE sono le apparecchiature elettriche ed elettroniche, ovvero tutti quegli oggetti che per funzionare dipendono dalla corrente elettrica oppure sono alimentati da pile e batterie.

Quando le AEE smettono di funzionare diventano RAEE, rifiuti elettrici ed elettronici. I RAEE contengono sia sostanze inquinanti e tossiche, sia materiali riciclabili come il vetro, la plastica e il ferro.

Raccogliere separatamente i RAEE significa avviarli al riciclo e non disperdere nell’ambiente le sostanze inquinanti che contengono. Quindi, ridurre l’inquinamento e tutelare la nostra salute, e anche recuperare molte materie prime da riutilizzare in nuovi processi produttivi.

Con la campagna #PortailTesoro, supportata dal Centro di Coordinamento RAEE (l’organismo centrale che si occupa di ottimizzare la raccolta, il ritiro e la gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche in Italia www.cdcraee.it) il Consorzio SEA (che gestisce raccolta e smaltimento nel Saluzzese, Saviglianese e Fossanese) vuole incoraggiare i cittadini a conferire i propri RAEE nelle Isole ecologiche, e contrastare così gli abbandoni dei rifiuti sul territorio.

GUARDA IL VIDEO

R2: i grandi bianchi.

I 5 raggruppamenti dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche corrispondono ai 5 contenitori in cui si collocano i RAEE all’isola ecologica. La categoria R2 “grandi bianchi” è costituita da lavatrici, lavastoviglie, apparecchi di cottura, stufe elettriche, piastre riscaldanti elettriche.

Un esempio: come si recupera la lavatrice?

Le diverse componenti di questo elettrodomestico possono essere smontate e recuperate in appositi impianti. Ad esempio le plastiche, che a seconda dei modelli, sono presenti fino a 9 kg e vengono triturate e riciclate. I metalli che compongono la lavatrice vengono separati: a seconda dei modelli, si possono recuperare fino a 25 kg di ferro, 1,5 kg di rame e 1,5 kg di alluminio. Il motore viene smontato e disassemblato, e si separano schede elettroniche e cavi. Anche il cemento, che costituisce il contrappeso e in peso è circa il 30% della lavatrice, viene estratto, frantumato e avviato a smaltimento.

Per saperne di più sul riciclo degli elettrodomestici della categoria R2 è possibile consultare il sito cdcraee.it e raccoltaraee.it

I dati del 2020 per la categoria R2 e R4

Nel 2020 nel nostro territorio sono stati raccolti 545.080 kg di RAEE della categoria R2-R4 (IT e consumer electronics, apparecchi di illuminazione, PED, computer e apparecchi informatici, telefoni, apparecchi di illuminazione, ecc.), in media 3,43 kg pro capite all’anno. Questo dato è in calo rispetto a quello del 2019 (quando erano stati raccolti 610.598 kg in totale per 3,84 pro capite all’anno), ed è in linea con i dati in calo per R2 e R4 della provincia di Cuneo, ma in controtendenza rispetto ai dati complessivi della regione Piemonte, che dimostrano una netta crescita sia della raccolta dei grandi bianchi (R2) che dei piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo (R4).

Per approfondire i dati di raccolta è possibile consultare il Rapporto 2020 del Centro di Coordinamento RAEE al sito raeeitalia.it

Ultima modifica: 12 Luglio 2021 alle 16:05