Nuove esenzioni e nuove strade “verdi” dopo l’entrata in vigore della delibera regionale anti-smog

16/09/2021

E’ stata pubblicata una nuova ordinanza (n. 252 del 16 settembre 2021 allegata) firmata dal sindaco di Saluzzo che modifica e amplia le strade e le piazze dove è possibile circolare dopo l’entrata in vigore, mercoledì 15 settembre, delle disposizioni straordinarie della Regione Piemonte “in materia di tutela della qualità dell’aria”.

Con il nuovo testo si aggiunge la possibilità di raggiungere il parcheggio interrato de “Le Corti” e tutta l’area parking su via della Resistenza, verso via Torino e piazza XX settembre. Inoltre, è specificato che sono accessibili tutti i parcheggi che si affacciano sulle vie di comunicazione principali, indicate con il colore verde sulla cartina allegata.

Nel frattempo, gli uffici del municipio di Saluzzo stanno predisponendo la segnaletica per indicare i nuovi divieti imposti dalla delibera approvata dalla Regione.

Il documento elenca anche tutte le tipologie di mezzi esentati dalle restrizioni e le motivazioni che consentono comunque l’utilizzo dei veicoli.

Infine, è specificato l’elenco delle strade e delle piazze dove è sempre possibile circolare, anche nel caso dei livelli di allerta “arancione” e “rosso”, cioè quando peggiora la qualità dell’aria, secondo le rilevazioni dell’Arpa Piemonte.

Eccolo:

via Cuneo
via Villafalletto
via Lagnasco
corso IV Novembre
via Matteo Olivero
via San Bernardino
via San Lorenzo
corso Roma
piazza Vittorio Veneto
piazza Buttini
via Savigliano