» » Giro d’Italia 2019: chiusura delle scuole cittadine e modifiche alla viabilità

Giro d’Italia 2019: chiusura delle scuole cittadine e modifiche alla viabilità

pubblicato in: Popolazione | 0

Il prossimo giovedì 23 maggio partirà da Cuneo la 12^ tappa del Giro d’Italia, il cui percorso verso Pinerolo prevede l’attraversamento di Saluzzo, e in particolare dell’asse viario centrale (via Cuneo, via Spielberg, corso Italia, corso Piemonte, via Revello), tagliando di fatto a metà la circolazione urbana.

Per consentire il passaggio della corsa e degli eventi collaterali verrà disposta la chiusura delle strade cittadine dalle ore 11,50 sino alle 14.30 circa, in un orario che si sovrappone completamente con la conclusione dalle lezioni e pertanto crea non poche problematiche connesse al rientro a casa degli studenti, per effetto dell’impossibilità dei mezzi pubblici (bus e scuolabus) di transitare sulle arterie stradali interessate dal blocco del traffico.

Per evitare notevoli disagi e pericoli per gli studenti e per le loro famiglie, il Sindaco di Saluzzo, con l’ordinanza n. 103 del 14 maggio 2019, ha pertanto disposto la sospensione dell’attività didattica e la relativa chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Saluzzo, nella giornata di giovedì 23 maggio 2019.

Potranno avere luogo normalmente soltanto le attività didattiche serali per gli adulti, purché svolte a partire dalle ore 16.

Queste sono nel dettaglio, le modifiche alla viabilità che si renderanno necessarie per consentire il regolare svolgimento della corsa e delle manifestazioni collaterali.

• Dalle ore 10 di giovedì 23 maggio 2019 fino al termine della competizione sul territorio di Saluzzo (ore 14.40 circa), di giovedì 23 maggio 2019 verrà vietata la sosta, con rimozione forzata, a tutti i veicoli, nelle seguenti vie:
    • via Spielberg (tutti i parcheggi sulla carreggiata);
    • piazza Risorgimento (tutti i parcheggi sulla carreggiata);
    • corso Piemonte (tutti i parcheggi sulla carreggiata);
  • Dalle ore 11,50  fino al termine della competizione sul territorio di Saluzzo (ore 14.40 circa) verrà sospesa la circolazione a tutti i veicoli, eccetto quelli al seguito della gara, quelli di emergenza e della Polizia Stradale, nelle seguenti vie:
    • via Cuneo (con rotatoria all’intersezione tra via Lagnasco e corso Roma interamente chiusa;
    • via Spielberg;
    • piazza Risorgimento;
    • corso Italia;
    • corso Piemonte;
    • piazza Cesare Battisti;
    • via Revello.
  • Durante il sopraindicato periodo di sospensione della circolazione:
    • è vietato il transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara, in entrambi i sensi di marcia dei tratti interessati dal movimento dei concorrenti;
    • è fatto divieto a tutti i conducenti di veicoli di immettersi nel percorso interessato al transito dei concorrenti;
    • è fatto obbligo ai pedoni di non attraversare la strada interessata dal percorso della competizione se non autorizzati dal personale addetto.

.