» » Dichiarato lo stato di massima pericolosità per incendi boschivi su tutto il territorio regionale

Con la determinazione dirigenziale n. DD-A18 116 del 4 febbraio 2020 la Regione Piemonte ha dichiarato lo stato di massima pericolosità per incendi boschivi, a partire dal giorno 6 febbraio 2020, su tutto il territorio del Piemonte.

Per effetto di questo provvedimento,  sono vietate, entro una distanza di cento metri dai terreni boscati, arbustivi e pascolivi, le azioni determinanti anche solo potenzialmente l’innesco di incendio, quali:accendere fuochi, accendere fuochi pirotecnici, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare apparati o apparecchiature che producano faville o brace, fumare, disperdere mozziconi o fiammiferi accesi, lasciare veicoli a motore incustoditi a contatto con materiale vegetale combustibile o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo mediato o immediato di incendio.

È inoltre vietata qualunque generazione di fiamma libera non controllabile nel tempo e nello spazio.

Le violazioni dei divieti comportano l’applicazione di sanzioni amministrative da un minimo di 200 a un massimo di 2.000 Euro.

.