» » GIORNO DELLA MEMORIA 2020 A SALUZZO

GIORNO DELLA MEMORIA 2020 A SALUZZO

Lunedì 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria, giornata commemorativa internazionale in ricordo dell’Olocausto.

Come ogni anno anche il Comune di Saluzzo intende celebrare la ricorrenza, d’intesa e in collaborazione con enti, associazioni e scuole; la cerimonia ufficiale è stata quindi fissata LUNEDI’ 27 GENNAIO con il seguente programma:

• ore 10,30: in Sinagoga, Via Deportati EbreiMomenti comuni di riflessione con interventi di Mauro Calderoni – Sindaco di Saluzzo; Mons. Cristiano Bodo – Vescovo di Saluzzo; Giuseppe Segre, in rappresentanza della Comunità Ebraica di Torino

• ore 11,30: nel Cimitero Israelitico, Via Lagnasco

Il programma delle celebrazioni si arricchisce inoltre di appuntamenti collaterali.

Il primo è Venerdì 24 gennaio presso la Castiglia: alle ore 16.30 si svolgerà la visita all’Archivio Storico Traditi dalla Patria – la persecuzione degli ebrei saluzzesi nelle carte dell’archivio comunale” a cura della ditta Coopculture. A seguire, alle ore 17.30, nell’ambito della rassegna “Un libro per thé”, verrà presentato il libro Il treno della memoria” di Antonio Rinaldis.

Sabato 25 gennaio alle ore 21,00 presso il Cinema Teatro Magda Olivero andrà in scena lo spettacolo teatrale “Oltre la striscia” di Fabio Pisano, regia di Pinuccio Bellone a cura dell’associazione teatrale La Corte dei Folli.

Lunedì 27 gennaio dalle ore 21,00 presso il Cinema Teatro Magda Olivero si svolgerà la proiezione di Liesel. Storia di un esodo sotto una buona stella” di Fabio Gianotti e Sante Altizio. Saranno presente i registi con il prof. Lucio Monaco.