» » La rassegna “Storie di (dis)pari opportunità” 2019

La rassegna “Storie di (dis)pari opportunità” 2019

Nel programma trovano spazio mostre, concerti, proiezioni di film, presentazioni di libri e appuntamenti di sensibilizzazione, incentrati non solo sulle tematiche più tradizionali delle pari opportunità uomo/donna, ma anche sulle problematiche relative alle condizioni dei detenuti o dei malati psichici a quarant’anni dalla “legge Basaglia”, che riformò l’assistenza psichiatrica ospedaliera e territoriale.

Il primo appuntamento della rassegna si svolgerà venerdì 1° marzo alle ore 17,30 presso l’Antico Palazzo Comunale con l’iniziativa dal titolo “Leggere la tessitura, connessioni tra tessitura e letteratura, tra filo e parola”
L’Associazione di promozione sociale Penelope propone una chiacchierata con Matteo Salusso, costruttore di telai e maestro di tessitura, per vedere il telaio con occhi diversi, da una prospettiva antropologica che mette in evidenza le forti connessioni tra tessitura e testo, tra filo e parola. Attraverso la lettura e i commenti di vari brani della letteratura mondiale, dalla mitologia agli autori contemporanei, da Omero a Melville, da Maria Lai a Goethe, si verrà accompagnati in un viaggio inedito alla scoperta di come il simbolo sia diventato alfabeto e di come l’alfabeto sia divenuto poesia.
Faranno da sfondo alcune donne dell’associazione all’opera sui loro telai.

Matteo Salusso, tessitore e artigiano appassionato ha avuto a che fare con i telai e le trame fin dalla più tenera età, avendo un padre costruttore di telai. Da sempre affascinato dalla tradizione e dai gesti della tessitura, tanto da trasformare questa passione in mestiere. Ogni vacanza è diventata motivo di visita in qualche laboratorio di tessitura, dalle terre del salentino con i suoi telai in ulivo antico, agli scantinati turchi con i verticali in vecchio ferro battuto. Giovane ma di grande esperienza, ha portato le sue conoscenze in vari continenti, facendosi contaminare, a sua volta, dalle tecniche usate tradizionalmente nei paesi visitati. La sua attività ha uno sguardo rivolto al passato e un altro al futuro, unendo i saperi della tradizione alle nuove esigenze del presente.
Vive e lavora a Luserna San Giovanni, e ha collaborato alla vita tessile dell’associazione Penelope fin dalla sua nascita.

Questi gli altri eventi inseriti nella rassegna:

Venerdì 1° marzo, ore 17,30
Antico Palazzo Comunale
Interviene il Maestro di telaio Matteo Salusso
A cura dell’Associazione Penelope
Nell’ambito di “Un libro per the”

Sabato 2 marzo, ore 17,30
Castiglia
Inaugurazione della mostra antologica
“Maria Rosa Ravera Aira. Le stagioni dell’arte”
A cura dell’Associazione culturale Carlo Sismonda e dal Centro studi per la valorizza-zione degli artisti della Provincia di Cuneo
La mostra sarà visitabile fino al 7 aprile.

Lunedi 4 marzo, ore 21
Cinema Italia
Proiezione gratuita del film
“Cosa dirà la gente”
A cura dello Zonta club Saluzzo

Mercoledì 6 marzo alle ore 17
Circolo Interno 2
Incontro con le allieve di “Move -divertirsi ballando” per la distribuzione della
“Carta dei Diritti della Bambina”
A cura di Fidapa Saluzzo

Venerdì 8 marzo ore 17,30
Sala Verdi della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale
Donne di carta. Presentazione di alcune figure femminili tratte dalle nostre letture.
Intervengono Mariella Carena e Anna Richetta Cantamutto.
A cura di Libriamoci
Nell’ambito di “Un libro per the”

Sabato 9 marzo, dalle 9 alle 13
“La violenza sulle donne è pane quotidiano”
Iniziativa di sensibilizzazione a cura di Mai+Sole centro antiviolenza in collaborazione con i panettieri saluzzesi”.

Domenica 10 marzo ore 15.30
“Donne di Saluzzo”: visita tematica dedicata alle poetesse occitane.
A cura di Coopculture.
Per info: 800392789 | saluzzo@coopculture.it

Lunedì 11 marzo, ore 20,45
Teatro Civico Magda Olivero