» » La settimana della scienza 2019

La settimana della scienza 2019

Dal 12 al 16 marzo ritorna a Saluzzo la rassegna “Settimana della Scienza”, giunta ormai alla 12° edizione: l’iniziativa è organizzata dal Comune di Saluzzo in stretta collaborazione con gli Istituti scolastici del territorio e con il Parco del Monviso.

Numerosi gli argomenti affrontati nel corso dei vari appuntamenti, rivolti in particolare alle Scuole dell’obbligo e agli Istituti superiori: dal legame tra arte e matematica (nella mostra di opere di Agostino Crosetto) alle conseguenze del cambiamento climatico, dalla diffusione di specie “aliene” alle leggende metropolitane di carattere scientifico (o meglio non-scientifico).

In ogni caso tutti gli eventi hanno un unico filo conduttore: “Osservare e sperimentare per conoscere”. Con questo slogan anche la Settimana della Scienza di Saluzzo vuole rendere omaggio al metodo di approccio alla scienza e al sapere sviluppato da Leonardo da Vinci, di cui ricorre quest’anno l’anniversario dei 500 anni della morte.

Ogni scuola potrà aderire alle proposte presentate dagli altri Istituti scolastici secondo le modalità previste nel programma (che si allega) con l’obiettivo che ogni ragazzo possa approfondire le conoscenze tecnico-scientifiche grazie all’aiuto di attività condotte da altri coetanei o da studenti di età superiore (una formula che negli ultimi anni ha riscosso molto successo e soddisfazione).

.