» » Pubblicato il bando per i contributi relativi alla sistemazione abitativa dei lavoratori stagionali della frutta

pubblicato in: Urbanistica | 0

I Comuni del territorio del saluzzese, in accordo con la Regione Piemonte, hanno intrapreso un’azione di supporto all’attività di raccolta della frutta che quest’anno presenta delle gravi criticità a causa dell’impossibilità di riapertura dei PAS (centri di prima accoglienza stagionale), dovuta all’emergenza legata all’epidemia da Covid-19.
Il finanziamento previsto intende sostenere le aziende agricole che noleggiano dei moduli abitativi temporanei per favorire l’ospitalità abitativa dei lavoratori stagionali, riducendo gli spostamenti della manodopera stagionale stessa e favorendo il distanziamento sociale nell’attuale fase di emergenza sanitaria.

Sono ammessi gli interventi che le aziende agricole realizzeranno nell’anno 2020 per il noleggio ed installazione, presso l’azienda, di strutture prefabbricate ad uso stagionale ai fini dell’accoglienza della manodopera agricola stagionale, non fissa, (intendendo per “strutture prefabbricate”: prefabbricati di tipo abitativo, moduli abitativi prefabbricati anche tipo container) per un periodo di utilizzo non superiore a 180 giorni; gli interventi realizzati devono essere eseguiti in conformità alle norme igieniche-sanitarie e regolamentari previste, nonché alle indicazioni della ASL competente.

L’importo del contributo fissato dalla Regione Piemonte e che verrà concesso al Comune è stato stabilito nella somma forfettaria di € 400,00 per ogni modulo abitativo noleggiato e comunque per un massimo di € 25.000,00 a Comune. L’importo del Contributo che sarà concesso dal Comune alle aziende agricole sarà dunque riparametrato a consuntivo, in base alle domande presentate dalle singole aziende agricole, in funzione del numero di moduli installati ed alla durata del periodo di installazione ed al contributo effettivamente erogato dalla Regione Piemonte.

Il Comune si impegna eventualmente ad integrare il contributo della Regione Piemonte con risorse proprie.

Le aziende agricole interessate dovranno presentare apposita domanda all’Ufficio protocollo del Comune di Saluzzo, entro e non oltre le ore 12,00 del 05 giugno 2020. Le domande potranno essere presente a mano, durante l’orario di apertura degli uffici, oppure inviate tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.saluzzo.cn.it.
Alla domanda, firmata dal legale rappresentante dell’azienda, dovrà essere allegata la copia di un valido documento di identità del firmatario.