» » Sabato 31 agosto prende il via la Mostra della Meccanica Agricola

Sabato 31 agosto prende il via la Mostra della Meccanica Agricola

pubblicato in: Popolazione | 0

Saluzzo saluta l’estate con l’attesissima Mostra della Meccanica Agricola, un momento annuale per fare il punto sullo stato dell’arte del settore primario e confrontarsi, guardando a ciò che il settore propone di innovativo per migliorare il lavoro e la produzione stessa in campo agricolo.

L’antico Marchesato porta in alto le sue eccellenze legate alla terra e lo fa con la Mostra della Meccanica Agricola che presenta ai visitatori un mix di tradizione e innovazione, elemento distintivo che connota molte aziende del territorio e che, giunta alla 72^ edizione, è un fiore all’occhiello nel settore. La Mostra da 11 anni si fregia del prestigioso titolo di Nazionale, a conferma della professionalità e dell’alto livello degli espositori.

La Mostra, come ogni anno, verrà allestita al Foro Boario, cuore pulsante della manifestazione, e qui il grande pubblico potrà conoscere macchinari di ogni genere e curiosare tra le ultime novità nel campo dell’agricoltura, che, nel rispetto della tradizione, volgono lo sguardo al futuro.
La Fiera attrae non solo i professionisti e gli appassionati del settore, ma da generazioni è un’occasione di incontro che, al termine dell’estate, crea un’atmosfera di “casa”.

Inaugurazione, come da tradizione, il sabato, 31 agosto.
Verranno riproposti momenti di approfondimento attraverso convegni e tavole rotonde con le Associazioni di settore e con UNCEM che presenterà un momento di incontro.

Il via alla manifestazione con Coldiretti. Sarà Roberto Moncalvo, Presidente Regionale Coldiretti, ad incontrare Protopapa Marco, neo Assessore Regione Piemonte a “Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca”, per parlare dello stato dell’arte della Frutticoltura: prezzi, filiera, commercializzazione nella tavola rotonda dal titolo “Frutta, una filiera da ripensare”. Da confermare la partecipazione all’incontro del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.

“TERRES MONVISO _ Le sfide della gestione delle risorse idriche” – Questo il tema che UNCEM Piemonte tratterà nell’ormai “tradizionale” convegno del lunedì mattina. Marco Bussone offrirà uno spaccato su tema invitando esperti e addetti ai lavori a parlarne al fine di creare un vivo ed interessante confronto.

E non si possono dimenticare, a fare da cornice alla grande fiera, la 47a Mostra Regionale della Frisona, con valutazioni e premiazioni delle varie categorie, accompagnati da momenti di degustazione di prodotti tipici locali, e la 20a Mostra dell’auto e della moto, che verrà allestita nel centro cittadino sotto l’Ala di Ferro.

Anche la Festa Patronale offre al pubblico serata di musica e spettacoli, a partire da un ospite d’eccezione: giovedì 29 agosto arrivano a Saluzzo Moreno il Biondo e l’ORCHESTA GRANDE EVENTO, che porteranno l’allegria e il divertimento del Ballo Liscio sul rialzo di Piazza Garibaldi, il palcoscenico di tutto le serate. E poi una proposta rivolta ai giovani da parte della realtà associativa ARITMIA EVENTI, per portare divertimento ed una ventata di freschezza all’intera manifestazione e al pubblico giovane del mondo produttivo locale.
Si riconfermano inoltre la Festa delle Corali sabato 31 agosto e le serate danzanti, che trasformeranno la città in una grande pista da ballo in cui la musica sarà la protagonista assoluta.

Il gran finale di martedì 3 settembre con lo Spettacolo Pirotecnico, offerto dalla Fondazione Bertoni, colorerà il cielo di Saluzzo per dare l’“arrivederci” all’estate e il benvenuto al SETTEMBRE SALUZZESE.

IL PROGRAMMA COMPLETO della MOSTRA

VENERDÌ 30 AGOSTO
Ore 14/18 • Foro Boario: arrivo e sistemazione animali per la 47a Mostra Regionale Bovini Razza Frisona Italiana e 15a Junior Show Regionale

SABATO 31 AGOSTO