» » Seminario di studi “Il Tempo del Sole a Saluzzo”

Seminario di studi “Il Tempo del Sole a Saluzzo”

pubblicato in: Urbanistica | 0

Venerdì 17 maggio, dalle ore 14 alle 18, si terrà presso l’Antico Palazzo Comunale, il seminario di studi “Il Tempo del Sole a Saluzzo”, che affronta il tema della conservazione dei quadranti solari, ovvero delle meridiane, opere d’arte che accompagnano da millenni la vita dell’uomo. La gnomonica è arte e scienza al tempo stesso, e viene utilizzata spesso in architettura, dalla più antica alla moderna.

Nell’ambito del Seminario viene fatto cenno all’esperienza nella materia della conservazione del patrimonio gnomonico sui Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Saluzzo, nonché sui principali strumenti per la tutela del patrimonio storico e delle aree di interesse ambientale artistico e documentario della città.

Il percorso è finalizzato alla promozione e salvaguardia del patrimonio culturale della città di Saluzzo ed ha l’obiettivo specifico di fornire elementi di conoscenza sul recupero e la conservazione dei quadranti solari e di dare indirizzi inerenti alle scelte metodologiche da adottare.

Il seminario ha il patrocinio di: Ordine degli Architetti, P.P. e C. della Provincia di Cuneo, Collegio Geometri Cuneo, della Ditta Solaria Opere ed è reso possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo.

Il seminario è inoltre inserito nell’ambito del programma Start Storia Arte Saluzzo 2019.

.