» » Proroga della scadenza per il Servizio Civile volontario presso il Comune di Saluzzo

Proroga della scadenza per il Servizio Civile volontario presso il Comune di Saluzzo

pubblicato in: Amministrative | 0

Si segnala che il termine per le candidature del bando di servizio civile universale è stato prorogato di una settimana: la scadenza è prevista per Giovedì 17 ottobre alle ore 14.

Rimangono invariate le modalità per la presentazione delle domande. I candidati devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone.

Tre i progetti del Comune di Saluzzo, per un totale di 8 posti con un monte ore annuale di 1.145 ore per 12 mesi (con minimo 20 ore settimanali suddivise su 5 gg.):

  • 2 presso l’Informagiovani – progetto “Giovani sollecitazioni”
  • 3 presso la Biblioteca Civica di Saluzzo – progetto “Biblio-diffusioni”
  • 3 presso i Musei saluzzesi (n. 1 volontario presso il Museo Casa Cavassa e n. 2 presso la Castiglia) – progetto “I Musei nuova fonte di giovinezza”

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

  1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
  2. I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede pena l’esclusione dalla partecipazione alla selezione.

Il Servizio civile è impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunità e per il territorio.
Nel 2017, con il decreto legislativo n. 40, il Servizio civile da nazionale diventa universale, con l’obiettivo di renderlo un’esperienza aperta a tutti i giovani che desiderano farla.
Il Servizio Civile consiste in un’esperienza formativa, di crescita personale e anche professionale, della durata di 12 mesi. Ai giovani che svolgono il servizio civile volontario spetta un rimborso mensile di € 439,50. Per i volontari è prevista inoltre una formazione iniziale e c’è la possibilità di ottenere dei crediti formativi per alcuni corsi di studi universitari.

Puoi partecipare al Servizio civile se sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 28 anni compiuti e se:

  • sei cittadino italiano/ cittadino di un altro Paese dell’Unione Europea/ cittadino non comunitario regolarmente soggiornante in Italia
  • non hai riportato condanna in Italia o all’estero, anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

Puoi svolgere il Servizio civile una sola volta, partecipando al Bando scegliendo il progetto che più ti interessa tra quelli disponibili nei diversi settori e aree indicati.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuto sino al termine del servizio.
Per tutti e tre i progetti del Comune di Saluzzo, oltre ai requisiti sopra citati, è richiesto il possesso del diploma di scuola secondaria di 2° grado.

Per maggiori informazioni:
Informagiovani di Saluzzo – 0175 29 12 58 informagiovani@comune.saluzzo.cn.it