Comune di Saluzzo - portale istituzionale

Biblioteca

La Biblioteca di Saluzzo ha, fin dalla sua inaugurazione, avvenuta nel 1930, compiti sia di pubblica lettura sia di conservazione. Ha infatti, oltre a una ricca collezione di letteratura e saggistica, all’abbonamento a oltre 150 riviste e a un cospicua sezione dedicata ai bambini e alle bambine, un importante fondo librario e manoscritto antico che la connota come centro di documentazione della cultura e della memoria locale.

Aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) Piemonte, la rete telematica dell’informazione bibliografica, che permette all’utenza e agli operatori di accedere ai cataloghi informatizzati di migliaia di biblioteche italiane, attraverso il catalogo on-line regionale Librinlinea e attraverso il catalogo on-line nazionale OPAC SBN.

Oltre al prestito gratuito dei libri della biblioteca, è possibile richiedere prestiti esterni da altre biblioteche (prestito interbibliotecario) e gli e-book del catalogo MLOL (Media library on line).

Sono presenti scaffali multiculturali, libri in lingua straniera, libri in CAA (libri in simboli della  Comunicazione Aumentativa e Alternativa, studiati per favorire le persone, in particolare i bambini, che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, con particolare riguardo al linguaggio orale e alla scrittura) e il servizio gratuito “Il libro parlato” per ipovedenti.

Si possono richiedere servizi in remoto di ricerca bibliografica e “document delivery” (invio in scansione di articoli specialistici).

È possibile prendere in prestito gratuitamente DVD da scegliere su un catalogo che supera il migliaio titoli.

L’edificio è coperto da Wi-fi gratuito, sono disponibili postazioni internet e pc e due sale con dotazioni multimediali per conferenze e laboratori.

Dal 2012 è costituita la Biblioteca storica, separata dalla sede centrale e situata in via Volta 9. In essa sono conservati i fondi originari della biblioteca: la collezione dei volumi stampati da Giambattista Bodoni donata dal tipografo-artista alla propria città natale, i manoscritti di Silvio Pellico, i fondi dei primi donatori: Costa, Laugeri, Ollivero, Verrone ed altri, colelzioni di grande prestigio per la storia della medicina e della cultura.

Per consultazione e informazioni: Tel. 0175. 211451 email biblioteca@comune.saluzzo.cn.it

A chi voglia darci dei suggerimenti, fare proposte per migliorare i servizi, richiedere l’acquisto di libri, e-book e dvd, esprimere qualche critica, chiediamo di scrivere a questo indirizzo: biblioteca@comune.saluzzo.cn.it

Servizi collegati

Regolamenti collegati

Ultima modifica: 27 Dicembre 2022 alle 14:33
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto