Comune di Saluzzo - portale istituzionale

Prestiti E-Book

La Biblioteca di Saluzzo ha recentemente aggiunto un nuovo servizio a quelli quotidianamente erogati ai propri utenti, ossia il prestito di ebook, i libri in formato digitale, in grado di attrarre in costante crescita un numero sempre più significativo di appassionati della lettura.
I vantaggi degli ebook sono evidenti: i libri digitali di solito costano meno, possono essere stipati a migliaia in un singolo lettore, senza occupare spazio nella libreria di casa, sono più ecologici perché non richiedono l’abbattimento di alberi; inoltre, i moderni ebook reader, oltre a fornire un’esperienza molto simile alla lettura su carta grazie alla tecnologia denominata e-ink, sono estremamente maneggevoli e consentono a chi li usa di riuscire a leggere anche in condizioni “estreme”, come ad esempio su un autobus o in coda a uno sportello…
In quest’ottica, la realizzazione di una “biblioteca digitale” completa e integra le collezioni documentarie e i servizi bibliotecari tradizionali: Saluzzo è il primo comune del Piemonte che dispone di questo innovativo servizio, grazie alla collaborazione con MediaLibraryOnLine, il primo network italiano di biblioteche digitali pubbliche.

Come si accede al prestito ebook?

Per poter usufruire del prestito di ebook, completamente gratuito, occorre possedere la tessera della biblioteca e richiedere l’iscrizione al servizio fornendo un indirizzo di posta elettronica valido sul quale giungerà un messaggio con il nome utente e la password per l’accesso; nella stessa mail verrà anche inviato un link per attivare il proprio account. L’iscrizione, per chi è in possesso della tessera della biblioteca, può essere richiesta inviando una mail a: mlol@comune.saluzzo.cn.it.

Come si richiede il prestito di un ebook?

Dopo aver attivato il proprio account, occorre accedere al portale http://saluzzo.medialibrary.it ed effettuare il login utilizzando il nome utente e password ricevuti a mezzo e-mail avendo cura di selezionare “Comune di Saluzzo” come Ente.
Effettuato l’accesso sarà possibile ricercare gli e-book disponibili cliccando sul pulsante START: l’elenco dei testi disponibili appare sulla destra dello schermo. Sarà sufficiente cliccare su VEDI TUTTI” per scorrere la lista. Trovato l’e-book di interesse si potrà richiederne il prestito digitale cliccando sulla voce SCARICA E-BOOK: si aprirà una finestra che vi indicherà la procedura da seguire (3 passaggi) per poter ricevere l’e-book direttamente sul proprio dispositivo. Sarà sufficiente seguire con attenzione le istruzioni che compariranno a video. Sul portale sono presenti faq con tutti i possibili problemi che si possono riscontrare. Non esitate a contattarci via email all’indirizzo mlol@comune.saluzzo.cn.it per segnalarci se avete riscontrato qualche problema.
La lettura dell’ebook rimarrà disponibile per 14 giorni; se un utente non fosse riuscito a giungere alla fine del libro alla conclusione di questo periodo, è possibile prenotare nuovamente il prestito per altri 14 giorni.

Poiché si tratta di un servizio innovativo, la biblioteca invita quanti si iscriveranno a servirsi dell’indirizzo email mlol@comune.saluzzo.cn.it per richiedere informazioni, esporre suggerimenti su come migliorare la fruizione e anche per consigliare nuovi titoli da acquistare in formato digitale.

Collegamenti

Servizi collegati

Dipende da: Biblioteca

Regolamenti collegati

Ultima modifica: 12 Maggio 2020 alle 15:55
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto