Comune di Saluzzo - portale istituzionale

Autocertificazioni e certificati anagrafici

ANPR: CERTIFICATI ANAGRAFICI ON LINE GRATUITI ED AUTOCERTIFICAZIONI

A partire dal 15 novembre 2021 è possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma.

I certificati si possono ottenere accedendo al portale https://www.anpr.interno.it/ mediante la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, Cns) ed è possibile ottenere i certificati per sé stesso e per i componenti del nucleo familiare (famiglia anagrafica).

Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

I certificati che possono essere richiesti sono: Anagrafico di nascita, Anagrafico di matrimonio, di Cittadinanza, di Esistenza in vita, di Residenza, di Residenza AIRE, di Stato civile, di Stato di famiglia, di Stato di famiglia e di stato civile, di Residenza in convivenza, di Stato di famiglia AIRE, di Stato di famiglia con rapporti di parentela, di Stato Libero, Anagrafico di Unione Civile, di Contratto di Convivenza.

AUTOCERTIFICAZIONI

L’autocertificazione è la dichiarazione redatta/compilata e firmata dall’interessato in sostituzione dei certificati (vedi art 46 D.P.R 445/2000 per sapere quali stati, qualità e fatti possano essere auto dichiarati – https://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/00443dla.htm ) ed è valida nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e dei privati. Con le modifiche apportate dall’art. 30 bis Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 (Decreto Semplificazioni) all’art. 2 del DPR n. 445/2000 anche i PRIVATI, come banche e assicurazioni, sono tenuti ad accettare l’autocertificazione, che è sempre esente da bollo.

Per i privati occorre che ci sia la dicitura in calce: “Autorizzo il soggetto privato che riceve questa autocertificazione a verificare i dati in essa contenuti rivolgendosi alle Amministrazioni competenti”.

Le procedure diventano più snelle e non è più necessario venire allo Sportello.

I modelli di autocertificazione possono essere:

  • scaricati direttamente dal portale dell’ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) accesso con SPID, CIE, CNS. Qui oltre alle autocertificazioni è possibile scaricare anche certificati veri e propri (relativamente a sé stessi e componenti del nucleo familiare). Clicca qui per accedere al PORTALE ANPR;
  • facilmente reperiti sul Web digitando modello di autocertificazione o simili diciture;
  • è possibile utilizzare i modelli pre-compilabili che trovate nella sezione modulistica/Anagrafe del comune al seguente link: https://comune.saluzzo.cn.it/modulistica/anagrafe

CERTIFICATI ANAGRAFICI

I certificati anagrafici possono essere rilasciati a chiunque ne faccia richiesta, previa identificazione, con l’apposizione da parte del richiedente di una marca da bollo da 16 euro e 0,52 centesimi diritti di segreteria. Il certificato in esenzione dal bollo (costo limitato a 0,26 centesimi – diritti di segreteria) può essere rilasciato esclusivamente per poche eccezioni previste per legge.

NB: Da fine 2021 è attivo il servizio per richiedere certificati direttamente on line al link

https://www.anagrafenazionale.interno.it/

 

Per approfondimenti

Nuovo servizio per scaricare i certificati dell’Anagrafe dal pc di casa

 

 

Modulistica collegata

Ultima modifica: 26 Gennaio 2023 alle 15:24
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto