Comune di Saluzzo - portale istituzionale

Saluzzo a teatro

Ufficio collegato: Ufficio cultura

Il Teatro Civico di Saluzzo fu costruito nel 1829, nell’ambito di un palazzo situato nell’allora via S. Antonio (odierna via Palazzo di Città) di proprietà di un’istituzione assistenziale. Nel 1950 ci fu una prima radicale ristrutturazione, per far posto ad una struttura utilizzabile sia come cinema che come teatro, e poi l’ultimo intervento di adeguamento e rinnovo nel 2012, con la versione attuale che conta 274 posti a sedere. Nel 2016 il teatro è stato intitolato alla famosa soprano saluzzese Magda Olivero.

Ogni anno il Cinema Teatro Magda Olivero ospita una ricca programmazione culturale, che comprende la stagione di cinema, la stagione di musica e la stagione di teatro, con attività specifiche per bambini e famiglie e per le Scuole a cura dell’associazione Ratatoj Aps, che ha in concessione lo spazio fino al 2026.

Dalla stagione 2019/2020 il Comune di Saluzzo collabora inoltre con la Fondazione Piemonte dal Vivo (ente interamente partecipato dalla Regione Piemonte non avente fini di lucro, riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nel settore dei Circuiti Regionali Multidisciplinari): ogni anno Saluzzo ospita spettacoli che spaziano dal repertorio alla drammaturgia contemporanea, dal balletto alle ricerche coreografiche d’avanguardia passando per le acrobazie perfomative e circensi.

Ultima modifica: 28 Ottobre 2023 alle 14:39
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto