Assegno Maternità – anno 2020
(Art. 74 Decreto Legislativo n 151 del 26.03.2001)

Chi può chiedere il contributo:
L’assegno di maternità può essere richiesto dalla madre del bimbo, perentoriamente entro 6 mesi dalla data del parto. La richiedente, per beneficiare dell’assegno, deve avere il bambino nella propria scheda anagrafica, convivere effettivamente con lui.

Requisiti richiesti alla richiedente:

  • residenza nel territorio dello Stato al momento della nascita del figlio o al momento dell’ingresso nella propria famiglia anagrafica di un minore ricevuto in affidamento preadottivo o in adozione senza affidamento;
  • residenza nel Comune di Saluzzo al momento della presentazione della domanda;
  • trovarsi in una delle seguenti condizioni:
  • ◦ cittadinanza italiana o di uno dei paesi dell’Unione Europea;
    • cittadinanza non comunitaria in possesso dello status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria;
    • cittadinanza non comunitaria soggiornante di lungo periodo;
    • cittadinanza non comunitaria in possesso di permesso unico di lavoro della durata di almeno un anno;
    • cittadinanza non comunitaria in possesso di permesso di soggiorno per motivi familiari;
    • cittadinanza del Marocco, Tunisia ,Algeria e Turchia e loro famigliari
    • cittadina titolar di carta blu UE
    • familiare di cittadino italiano, comunitario o di soggiornante di lungo periodo, titolare del diritto di soggiorno;
  • essere casalinga o disoccupata, o non aver beneficiato di alcuna forma di tutela economica della maternità dall’Inps o dal datore di lavoro per il periodo di maternità, oppure aver ricevuto prestazioni inferiori al valore dell’assegno, ovvero a € 1.740,60 per l’anno 2020;
  • non aver superato € 17.416,66 di valore ISEE per l’anno 2020;
  • il figlio, se non è nato in Italia o non è cittadino di uno stato dell’ Unione Europea, deve essere in possesso del permesso di soggiorno, ossia deve essere iscritto sul permesso di soggiorno di uno dei genitori;

Tutti i requisiti richiesti per l’ammissione al beneficio devono essere posseduti all’atto della presentazione dell’istanza, pena esclusione dallo stesso.

La domanda va presentata perentoriamente entro sei mesi dalla data del parto, dell’adozione o dell’affidamento pre-adottivo, tramite mail a: servizi.persona@comune.saluzzo.cn.it. Informazioni al n. 0175/211395-420

Documentazione da allegare:

  • fotocopia della certificazione ISEE completa di Dichiarazione sostitutiva unica (ISEE ordinario valido per prestazioni agevolate rivolte a minorenni);
  • fotocopia del permesso di soggiorno della richiedente, se non comunitaria;
  • fotocopia del permesso di soggiorno del bambino;
  • fotocopia della carta di identità o valido documento di identità e del codice fiscale della richiedente;
  • fotocopia delle coordinate bancarie intestate alla dichiarante (codice IBAN).

La dichiarante è tenuta a comunicare tempestivamente per iscritto all’ufficio Servizi alla Persona ogni variazione del proprio indirizzo. Il Comune di Saluzzo si ritiene esonerato da ogni responsabilità in caso di irreperibilità del destinatario.

Il contributo è pari ad € 1.740,60 per l’anno 2020.

Si precisa che ai sensi del Regolamento UE 2016/679 il comune di Saluzzo è tenuto a fornire informazioni sull’iter della pratica esclusivamente al/la richiedente o a persona da lei/lui espressamente delegata.

 

Modulistica sociali