Nuovo servizio per scaricare i certificati dell’Anagrafe dal pc di casa

19/11/2021

Dal 15 novembre a livello italiano è stata attivata la possibilità di scaricare certificati e attestati dei Servizi demografici dei Comuni, tramite computer, da remoto, senza più recarsi nei municipi.

Anche il Comune di Saluzzo, fra i primi, ha collegato la banca dati dell’Anagrafe a quella centralizzata nazionale e così anche i residenti saluzzesi ora possono accedere a questo servizio che riduce tempi d’attesa e code agli sportelli.

Per scaricare i vari certificati è necessario possedere un’identità digitale con Spid, carta d’identità elettronica o Cns (Carta Nazionale dei Servizi).

La richiesta si effettua direttamente sul portale dell’Anagrafe nazionale del Ministero dell’Interno all’indirizzo

ma per facilitare l’accesso è stato inserito anche un link-pulsante sul sito istituzionale del Comune di Saluzzo, ben visibile nella banda scura in alto con la dicitura “Scarica certificati Anagrafe”.

Una volta all’interno del portale web nazionale la procedura prevede di cliccare il pulsante “Accedi ai Servizi al cittadino”. Si entra con Spid o con altre credenziali e si prosegue.

E’ possibile anche richiedere certificati per altri componenti del proprio nucleo famigliare.

A questo punto si sceglie la tipologia di certificato tra le alternative proposte e si seleziona l’eventuale esenzione da bollo (fino al 31.12.2021 ai sensi dell’art. 62, comma 3, del CAD, tutti i certificati sono esenti bollo per cui spuntare tale opzione).
Infine, il sito permette di visionare l’anteprima del documento per controllare i dati, e poi si scarica il certificato in formato pdf o si opta per la spedizione tramite e-mail.

I DOCUMENTI CHE SI POSSONO SCARICARE:
· Anagrafico di nascita

· Anagrafico di matrimonio
· di Cittadinanza

· di Esistenza in vita

· di Residenza
· di Residenza AIRE
· di Stato civile
· di Stato di famiglia

· di Stato di famiglia e di stato civile
· di Residenza in convivenza
· di Stato di famiglia AIRE
· di Stato di famiglia con rapporti di parentela
· di Stato Libero
· Anagrafico di Unione Civile
· di Contratto di Convivenza

L’Ufficio Anagrafe precisa che è possibile utilizzare la tessera sanitaria come CNS, ma occorre prima abilitarla (per informazioni consultare il sito
https://www.sistemats.it/ – digitare su “il Sitema TS e poi su “tessera sanitaria”).

Ultima modifica: 19 Novembre 2021 alle 15:07