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Regione Piemonte

Certificati anagrafici

  • Servizio attivo

Come richiedere al tuo Comune 17 tipologie di certificati anagrafici ed elettorali


A chi è rivolto

Puoi richiedere un certificato anagrafico per te o per un’altra persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica.

Descrizione

I certificati anagrafici sono documenti rilasciati dal Comune che contengono le informazioni anagrafiche di una persona.

Sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici:

  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia e di stato civile;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di stato libero;
  • anagrafico di unione civile;
  • di contratto di convivenza.

Sono disponibili, inoltre, 2 tipologie di certificati elettorali:

  • di godimento dei diritti politici;
  • di iscrizione nelle liste elettorali.

Puoi chiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.

I certificati anagrafici sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle Autocertificazioni. Questa distinzione non si applica ai certificati elettorali, che non possono essere sostituiti da autocertificazioni.

Copertura Geografica

Comune di Saluzzo

Come fare

Puoi richiedere certificati anagrafici online, tramite il portale A.N.P.R., tramite email all'indirizzo anagrafe@comune.saluzzo.cn.it o allo sportello, su appuntamento. I certificati anagrafici emessi online attraverso l’Anagrafe nazionale hanno la stessa validità giuridica di quelli rilasciati presso gli sportelli anagrafici comunali.

Per richiederli online, accedi al servizio Certificati anagrafici sul portale A.N.P.R. e segui la procedura guidata.

Cosa serve

Per richiedere certificati anagrafici, assicurati di avere:

  • Spid, Cie o Cns per il portale A.N.P.R.
  • Invia la richiesta via mail unitamente a foto o scansione del documento indicando: tipologia di certificato, cognome, nome e data di nascita del soggetto da certificare e uso del certificato (indispensabile per l'esenzione dal bollo).
  • Un documento di identità per richiedere il certificato allo sportello

Cosa si ottiene

Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile e ha una validità di 3 mesi dalla data di emissione. Riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e l’accettazione.

Il certificato, se richiesto via mail, viene ricevuto all'indirizzo del richiedente.

Allo sportello viene rilasciato un certificato su carta firmato dall'Ufficiale d'Anagrafe e con il timbro dell'Ente

Tempi e scadenze

L’emissione del certificato anagrafico è immediata.

Quanto costa

L’emissione di un certificato anagrafico è gratuita se l’uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di un’imposta di bollo di 16,00 €. Puoi pagare direttamente online, al momento della richiesta, tramite PagoPA

In caso di rilascio allo sportello è necessario presentarsi con marca da bollo da 16,00 €

Accedi al servizio

Rilascio online dei certificati anagrafici sul portale ANPR, accesso tramite identità digitale.

Ricezione del certificato tramite email.

Rilascio dei certificati cartacei allo sportello.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Ufficio anagrafe

Piazza Cavour 12 - Saluzzo (CN) 12037

Ufficio anagrafe

Piazza Cavour 12 - Saluzzo (CN) 12037

0175 211311 int 1 int 1

anagrafe@comune.saluzzo.cn.it

Allegati

dichiarazione-storica-di-residenza-art.47-DPR-445-2000
dichiarazione-stato-famiglia-art.46-DPR445-2000
dichiarazionesostitutiva-vari-cambi-di-residenza
dichiarazione-residenza
dichiarazione-godimento-diritti-politici
dichiarazione-di-stato-civile
dichiarazione-cumulativa-stato-famiglia-e-residenza
dichiarazione-cittadinanza-art.46
Autocertificazione di residenza
Modello dichiarazione banca 20 eredi
dichiarazione-storica-di-residenza-art.47-DPR-445-2000[2]
dichiarazione-sostitutiva-di-certificazioni-resa-da-chi-si-trova-in-situazione-di-impedimento-temporaneo-art.46-DPR445-2000
Dich.Sostitutiva Atto notorietà
Autocertificazione-per-Privati-generica
Autocertificazione-per-Privati-completa
autocertificazione-indicazione luogo nascita ANPR
autocertificazione-Enti-Pubblici-Generica
autocertificazione-Enti-Pubblici-completa
Autocertificazione-completa

Pagina aggiornata il 27/06/2024

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