004203
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.saluzzo.cn.it
it
Regione Piemonte

Consiglio comunale dei ragazzi

Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) Comune di Saluzzo

Competenze

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) è un percorso formativo (di durata biennale) che vede protagonisti i ragazzi in un processo di cittadinanza attiva e di esercizio della democrazia:  con  l’appoggio dei docenti, degli educatori e delle famiglie, i ragazzi possono esprimere le loro opinioni su iniziative e spazi urbani, presentando progetti mirati, così da essere direttamente coinvolti in decisioni che spesso vengono prese dagli adulti, pur avendo i ragazzi come destinatari.

Il CCR di Saluzzo inizia la sua “avventura” il 1 giugno 2006: questa è la data dell’insediamento del primo gruppo di giovani consiglieri.

 

Il progetto coinvolge gli studenti e le studentesse dalla classe 4^ della Scuola Primaria alla classe 2^ della Scuola secondaria di 1° grado: ogni due anni si svolgono le votazioni che portano alla costituzione di un nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi, costituito da 25 ragazzi e ragazze, in rappresentanza di tutti i plessi scolastici cittadini. Le votazioni si svolgono all’interno dei vari plessi scolastici grazie alla collaborazione con i docenti e sono precedute da un periodo di “campagna elettorale” in cui i ragazzi e le ragazze che si sono candidati, si presentano ai loro coetanei attraverso brevi video o testi realizzati con l’ausilio di educatori.

 

Il CCR è presieduto dal Sindaco di Saluzzo in carica.

I consiglieri del CCR hanno il compito di essere i portavoce delle idee, delle richieste e dei bisogni dei giovani cittadini saluzzesi, mentre il Sindaco ha il delicato compito di garantire che le proposte vengano prese in considerazione dagli Amministratori e dai funzionari comunali, nonché fare in modo che questi collaborino con i ragazzi nella realizzazione delle loro proposte.

Gli incontri del CCR si svolgono in orario extra-scolastico con cadenza mensile da ottobre a maggio, solitamente presso gli spazi del Quartiere, in piazza Montebello 1 e sono gestiti dagli educatori del progetto “ApprossimAzioni”.

Il coordinamento generale del CCR è affidato ad una equipe composta dai docenti referenti di ciascun plesso scolastico, dagli educatori del progetto “ApprossimAzioni” e dai funzionari degli uffici comunali competenti.

Per essere aggiornati sui lavori del CCR consultare la pagina Facebook: https://www.facebook.com/ConsiglioComunaledeiRagazziSaluzzo/

Personale

Sede principale

Municipio

Via Macallé 9, 12037 Saluzzo (CN)

Ulteriori dettagli

Contatti

Municipio

0175 211311

fax: 0175211328

Centralino

Via Macallè 9 - Saluzzo (CN) 12037

0175 211311

protocollo@comune.saluzzo.cn.it

pec: protocollo@pec.comune.saluzzo.cn.it

fax: 0175 211328

Ultimo aggiornamento: 18/06/2024, 08:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri