Cos'è
otTantaResistenza. Inaugurazione della mostra di documenti e immagini provenienti da archivi privati e collegati al periodo 1943-1945.
Negli spazi di Ar.Co – Archivio Contemporaneo, il centro di documentazione nato all’interno della Castiglia con l’obiettivo di preservare e valorizzare la memoria della comunità Saluzzese e delle Terre del Monviso, sarà presentata una selezione del ricco materiale documentale legato al periodo della guerra, dell’occupazione e della Resistenza (1943-1945), messo a disposizione dai cittadini del territorio saluzzese e raccolto in questi mesi.
“otTantaResistenza” vuole essere un omaggio alla memoria collettiva e un tributo ai valori dell’antifascismo, della libertà e della Costituzione, ma anche un viaggio tra memoria e futuro, un evento che rappresenta un momento di riflessione collettiva e un’opportunità per le nuove generazioni di avvicinarsi alla storia.
I materiali raccolti sono stati digitalizzati così che le loro riproduzioni possano essere utilizzate il percorso espositivo e didattico temporaneo nei locali di Ar.Co. Parallelamente tutte le copie digitali della documentazione raccolta, anche quella che non ha trovato spazio in mostra, entrano a far parte dell’Archivio Storico della Città di Saluzzo, così da garantire la sua conservazione nel tempo e la messa a disposizione per future ricerche e studi.
L’esposizione sarà visitabile il sabato (orario 10-13/14-18) e domenica/festività (orario 10-13/14-19).
Ingresso gratuito.
Visitabile su prenotazione per classi o gruppi all’Ufficio Cultura del Comune di Saluzzo: 0175211438 – cultura@comune.saluzzo.cn.it