Cos'è
Proseguono gli appuntamenti del calendario di Aprile. Un mese di Resistenza
Innamorate della libertà: donne e resistenza, presentazione del libro di Erika Peirano e Remo Schellino nell’ambito della rassegna “Trame di Quartiere”. Evento in occasione del centenario della nascita di Lidia Beccaria Rolfi.
Il libro "Innamorate della libertà, donne e resistenza" di Erika Peirano e Remo Schellino prende spunto dalle molte testimonianze raccolte da Schellino nel corso del suo lavoro di regista. Erika Peirano le ha selezionate, collegando le une alle altre e facendole confluire in questo testo suddiviso in capitoli corrispondenti ad altrettanti argomenti. Si tratta di testimonianze di staffette e partigiane combattenti che hanno operato durante la Resistenza in Piemonte e in Liguria.
Non è un libro di storia e non ne ha alcuna velleità, ma una raccolta di parole, di riflessioni e di pensieri personali riguardanti un momento cruciale della storia italiana. Ogni racconto è un tributo alla resilienza e alla passione per la libertà, evidenziando il ruolo cruciale delle donne in questo periodo storico.
Ogni testimone parla per sé ed espone il suo personale punto di vista, elemento che non viene analizzato, contestato o esaltato, ma semplicemente riferito.
Il libro è inoltre arricchito da un docufilm che offre un ulteriore approfondimento visivo alle storie narrate.