Cos'è
“Hey Joe” (2024) di Claudio Giovannesi verrà proiettato lunedì 24 febbraio alle ore 21 all’interno della stagione “Lunedì Cinema”, organizzata da Ratatoj APS al Cinema Teatro Olivero di Saluzzo.
Dean Barry, un veterano americano che durante la Seconda Guerra Mondiale ha avuto una relazione con una ragazza napoletana, torna a Napoli all’inizio degli anni ’70 con l’intento di incontrare finalmente suo figlio. Dopo venticinque anni di assenza, Dean spera di ricostruire il legame con il ragazzo. Tuttavia, il figlio, ormai adulto, è cresciuto nel mondo della malavita e adottato da un potente boss del contrabbando. Il giovane non ha alcun interesse a conoscere il padre americano, rimanendo indifferente alla sua presenza.
“La storia di Dean Barry ci porta a riflettere sulla fragilità dei rapporti umani e sulla rilevanza che ogni scelta che facciamo può avere su di essi, portando l’attenzione sul reale significato di “essere famiglia”. Abbiamo scelto questo film perché mostra la cruda complessità di ricostruire un legame quando il tempo e il destino sembrano averlo spezzato irrimediabilmente, quando due mondi troppo distanti tra loro faticano a comunicare”, dichiara Ratatoj.