Cos'è
La valanga azzurra (2024)
di Giovanni Veronesi
Rassegna cinematografica Lunedì Cinema – Organizzata da Ratatoj A.P.S.
La Valanga Azzurra racconta la straordinaria storia della nazionale italiana di sci alpino degli anni ’70, sotto la guida del leggendario Mario Cotelli e con campioni come Gustavo Thoeni e Piero Gros. Il documentario celebra i successi che hanno segnato la storia dello sport italiano, tra cui cinque Coppe del Mondo e numerose medaglie olimpiche e mondiali. Raccontando le rivalità, i contrasti e i sacrifici che hanno reso questa squadra invincibile, il film si arricchisce delle testimonianze inedite dei protagonisti e delle memorie di Giovanni Veronesi, che rivela la sua esperienza da aspirante campione, ricostruendo l’epopea di un ciclone sportivo, dagli inizi trionfali al suo inevitabile declino.
L’idea di aprire la stagione invernale con una storia di montagna e di successi sportivi ci sembra un’idea vincente. Attraverso la collaborazione del comune di Saluzzo e del suə assessorə alla cultura , organizziamo una serata in cui saranno presenti il regista Giovanni Veronesi, Paolo De Chiesa e altri ospiti del film.
Prima della proiezione sarà possibile sottoscrivere la tessera ARCI 2024/2025 (10 euro) e il contributo associativo per la rassegna Lunedì Cinema (5 euro) che darà diritto all’ingresso gratuito per tutta la stagione.