Cos'è
Rassegna cinematografica Lunedì Cinema – Organizzata da Ratatoj Aps
Parigi, primavera del 1968. Il giovane studente americano Matthew arriva nella capitale per studiare il francese e diventa un abituale spettatore della Cinématèque. Durante le proteste degli studenti per la rimozione di Henry Langlois dalla direzione, Matthew incontra la magnetica Isabelle, che lo presenta al fratello gemello Théo introducendolo nel loro mondo di citazioni cinematografiche, di discussioni maoiste e di intimità ai limiti dell’ossessione. I gemelli inviteranno Matthew a stare qualche tempo da loro, in un rapporto che si fa sempre più stretto fra penitenze erotiche e innamoramenti, attrazioni e prime volte e gelosie morbose. Ma all’improvviso un mattone rompe la finestra: in strada è esploso il Maggio francese.
“Io non sono interessato ai film prettamente storici, non avevo intenzione di fare un docudrama: volevo, piuttosto, dare vita a un contagio e dire ai ragazzi di oggi che, se era giusto ribellarsi allora, lo è anche adesso. Nel film, la politica viene dopo la libertà e il sesso perché il ’68 non era solo politica. […] Prima di tutto, nel ’68 c’erano tante emozioni: un mix di cinema, sesso, rock’n’roll, le prime canne e poi, ovviamente, la politica”. – Bernardo Bertolucci
Prima della proiezione sarà possibile sottoscrivere la tessera ARCI 2024/2025 (10 euro) e il contributo associativo per la rassegna Lunedì Cinema (5 euro) che darà diritto all’ingresso gratuito per tutta la stagione.
La stagione autunnale di Lunedì Cinema:
Lunedì 18 novembre: “The Dreamers” (2003) di Bernardo Bertolucci (Nella versione restaurata)
Lunedì 25 novembre: “Il Popolo Delle Donne” (2023) di Yuri Ancarani
Lunedì 2 dicembre: “Anywhere, Anytime” (2024) di Milad Tangshir (AIACE – nell’ambito del progetto TEAM UP) – Ingresso gratuito
Lunedì 9 dicembre: “Invelle” (2024) di Simone Massi (ANPI Saluzzo e Valle Po)
Lunedì 16 dicembre: “Lala” (2023) di Ludovica Fales (nell’ambito del progetto TEAM UP) – Ingresso gratuito
Lunedì 23 dicembre: “Benzina” (2023) di Daniel Daquino, “Api” (2023) di Luca Ciriello e “Chello ‘Ncuollo” (2023) di Olga Torrico