Descrizione
Due giovani con età fra i 18 e i 28 anni. Entro il 28 settembre (alle 14) possono candidarsi per i due posti del Servizio civile digitale del Comune di Saluzzo, unico in tutta la Granda ad aver ottenuto il finanziamento nell’ambito del Pnrr (nell’ambito dello stesso progetto ci sono altri due posti in “FabLab Cuneo”, ente di innovazione digitale).
I due vincitori saranno “assistenti” e “guide” per gli utenti più in difficoltà nell’accesso ai servizi digitali della Pubblica amministrazione come, ad esempio: accedere al cedolino della pensione, ottenere un certificato anagrafico, iscrivere il proprio figlio a scuola, prenotare un appuntamento, scaricare gli esami clinici, richiedere agevolazioni ad enti come Inps.
“Il Comune di Saluzzo – spiegano dall’Ufficio Servizi alla persona del municipio - ha avviato oramai da mesi, il percorso della transizione digitale dei propri servizi, riorganizzando processi di lavoro, uffici e sportelli, non ultimo lo "sportello digitale del cittadino", nell’ottica di una migliore e celere gestione dell’attività amministrativa”.
“Inoltre – proseguono -, l’obiettivo è anche garantire la più ampia inclusione sociale al digitale, facendo si che l’accessibilità ci sia anche per quella fascia di popolazione a rischio marginalità come anziani, stranieri, nuclei fragili o a bassa scolarità. Così, i giovani del Servizio civile digitale svolgeranno un ruolo di assistenza e formazione di base, anche a piccoli gruppi con dei cittadini, contribuendo con il loro operato a creare un’offerta innovativa e qualificata nei servizi del Comune di Saluzzo”.
I due futuri addetti al Servizio civile digitale avranno un incarico di 20 ore su 5 giorni la settimana, per 1145 ore su tutto l’anno. Riceveranno un compenso di 507,3 euro netti al mese. L’inizio delle attività è previsto per la fine del 2023.
Per informazioni più approfondite e chiarimenti è possibile chiamare l’ufficio Servizi alla persona del Comune di Saluzzo al numero 0175 211333.