Descrizione
Un’occasione per conoscere le opportunità del futuro. Venerdì (4 novembre) alle 14,30 ne «Il Quartiere» di piazza Montebello (ex caserma Musso) inaugura la sesta edizione del Salone dell’orientamento scoalastico di Saluzzo, organizzato dal Comune, dalla Fondazione «Bertoni» e dagli istituti superiori cittadini.
Si conclude sabato (5 novembre) nel pomeriggio.
«Il Salone dell’Orientamento Scolastico vuole offrire una migliore possibilità – dicono i promotori - ai ragazzi che frequentano la terza media e alle loro famiglie, di incontro con le realtà presenti, per approdare alla scelta scolastica più consona. L’obiettivo? Permettere ai giovani di ascoltare insegnanti ed orientatori, per poter esprimere dubbi, porre domande e chiedere informazioni, in un contesto in cui contemporaneamente, le scuole sono presenti».
Il Salone 2022 si svolgerà in presenza e anche – per ciò che concerne le presentazioni degli Istituti – sul canale YOUTUBE della Fondazione Amleto Bertoni attraverso 1 unica diretta giornaliera.
Non sarà obbligatorio il Green Pass per accedere agli spazi del Salone.
«Siamo molto soddisfatti per il Salone di quest'anno - dice l'assessore comunale all'Istruzione Fiammetta Rosso -: tra le novità c'è l'apertura durante i due giorni dello Spazio giovani dove si terranno degli incontri tra studenti autogestiti e organizzati in autonomia».
Ecco il programma di presentazione delle scuole:
venerdì 4/11
15 – Liceo Soleri Bertoni
15.30 – Istituto Denina Pellico Rivoira
16 – I.I.S. Umberto Primo Verzuolo Agraria
16.30 – Istituto Alberghiero G. Paire Barge
17 – Afp/Cnos Fap
17.30 – Liceo G.B. Bodoni
Sabato 5/11
9.30 e 14.30 – Afp/Cnos Fap
10 e 16 – Istituto Denina Pellico Rivoira 15,30 –
10.30 e 17 – Liceo Soleri Bertoni
11 e 16.30 – Liceo G.B. Bodoni
11.30 e 15.30 – Istituto Alberghiero G. Paire Barge
12 e 15 – I.I.S. Umberto Primo Verzuolo Agraria