Comune di Saluzzo - portale istituzionale

Partecipazioni

Numerose sono le partecipazioni della Città di Saluzzo in consorzi o società che si occupano, a vario titolo, della gestione di servizi pubblici.
La Città di Saluzzo aderisce attualmente a 3 consorzi tra enti pubblici per la gestione associata di uno o più servizi e per l’esercizio associato di funzioni, ai sensi dell’art. 31 del Testo Unico degli Enti Locali (Decreto Legislativo n. 267 del 18 agosto 2000) quali il Consorzio Monviso Solidale, il Consorzio Servizi Ecologia e Ambiente ed il Consorzio istituto storico della resistenza e della società contemporanea in Provincia di Cuneo. Aderisce inoltre al Consorzio per il sistema informativo, CSI Piemonte, che è un consorzio “speciale” istituito e disciplinato dalla legge regionale 48/1975.

Nel corso degli anni l’evoluzione di economia e società ha spinto gli enti pubblici territoriali ad agire non soltanto attraverso i propri strumenti amministrativi, ma anche mediante forme associative di vario tipo e, in particolare, di società di diritto privato. Da un lato, quindi, il Comune di Saluzzo ha affidato a strutture esterne alcune funzioni strettamente connesse al servizio pubblico locale, con l’obiettivo di migliorarne la qualità e l’efficienza: questo è l’esempio della Fondazione Amleto Bertoni, che cura le principali manifestazioni cittadine, e della Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, che continua la rinomata tradizione musicale di Saluzzo.
Dall’altro lato, il Comune ha acquisito delle partecipazioni minoritarie in società che operano in settori ritenuti di importanza strategica per la realtà locale, quali ad esempio la formazione professionale, la gestione del servizio idrico integrato, il turismo.

In questa sezione vengono pubblicate le Società partecipate dell’Ente, come indicato dall’art. 22, c. 1, lett. b, e dall’art. 22, c. 2-3 del D.lgs. n. 33 del 14/03/2013 riportato di seguito:

1. Ciascuna amministrazione pubblica e aggiorna annualmente: b) l’elenco delle societa’ di cui detiene direttamente quote di partecipazione anche minoritaria indicandone l’entita’, con l’indicazione delle funzioni attribuite e delle attivita’ svolte in favore dell’amministrazione o delle attivita’ di servizio pubblico affidate;
2. Per ciascuno degli enti di cui alle lettere da a) a c) del comma 1 sono pubblicati i dati relativi alla ragione sociale, alla misura della eventuale partecipazione dell’amministrazione, alla durata dell’impegno, all’onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l’anno sul bilancio dell’amministrazione, al numero dei rappresentanti dell’amministrazione negli organi di governo, al trattamento economico complessivo a ciascuno di essi spettante, ai risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi finanziari. Sono altresi’ pubblicati i dati relativi agli incarichi di amministratore dell’ente e il relativo trattamento economico complessivo;
3. Nel sito dell’amministrazione e’ inserito il collegamento con i siti istituzionali degli enti di cui al comma 1, nei quali sono pubblicati i dati relativi ai componenti degli organi di indirizzo e ai soggetti titolari di incarico, in applicazione degli articoli 14 e 15;

Si rimanda ai siti internet delle società partecipate per approfondimenti.

Si riportano inoltre le delibere adottate dal Comune di Saluzzo dal 2009 ad oggi relative alla ricognizione delle società partecipate adottate ai sensi dell’art. 3 commi 27 e 28 della legge 24.12.2007 n. 244 e ss.mm.ii.

Il Comune di Saluzzo in data 23 maggio 2014 ha ceduto le azioni della società G.E.A.C. s.p.a. esercitando il diritto di recesso ai sensi dalla deliberazione della Giunta Comunale n. 152 in data 5 novembre 2013.

Pagine collegate

Ultima modifica: 23 Settembre 2020 alle 14:50
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto