Piano comunale di Protezione civile

Il Consiglio comunale di Saluzzo del 29 aprile 2021 (delibera numero 15) ha approvato il nuovo Piano comunale di Protezione civile e il relativo Regolamento Comunale di Disciplina degli Organi e delle Strutture di Protezione Civile (che sostituisce quello in vigore dal 2005).

Il Piano di Protezione Civile Comunale è l’insieme coordinato delle misure da adottare in caso di eventi naturali ed umani che comportino rischi per la pubblica incolumità e definisce i ruoli delle strutture comunali preposte alla Protezione civile per azioni di soccorso.

Il Piano ha lo scopo di prevedere, prevenire e contrastare eventi calamitosi, per tutelare la vita dei cittadini, l’ambiente ed i beni e contiene elementi di organizzazione relativi all’operatività delle strutture comunali e dei gruppi di Protezione civile convenzionati in caso di emergenza, oltre a definire le strategie da adottare nelle situazioni di pericolo e di difficoltà.

E’ uno strumento dinamico, soggetto periodicamente a revisione e ad aggiornamento, al fine di adeguare in tempo reale strutture e procedure.

In allegato il nuovo Piano di Protezione civile (per la parte relativa alle risorse umane coinvolte bisogna rivolgersi all’Ufficio di Protezione civile comunale), il Regolamento di Protezione civile e tutte le schede connesse.

Ultima modifica: 18 Novembre 2021 alle 12:08