Piano comunale di Protezione civile
Piano comunale di Protezione civile
Il Consiglio comunale di Saluzzo del 29 aprile 2021 (delibera numero 15) ha approvato il nuovo Piano comunale di Protezione civile e il relativo Regolamento Comunale di Disciplina degli Organi e delle Strutture di Protezione Civile (che sostituisce quello in vigore dal 2005).
Il Piano di Protezione Civile Comunale è l’insieme coordinato delle misure da adottare in caso di eventi naturali ed umani che comportino rischi per la pubblica incolumità e definisce i ruoli delle strutture comunali preposte alla Protezione civile per azioni di soccorso.
Il Piano ha lo scopo di prevedere, prevenire e contrastare eventi calamitosi, per tutelare la vita dei cittadini, l’ambiente ed i beni e contiene elementi di organizzazione relativi all’operatività delle strutture comunali e dei gruppi di Protezione civile convenzionati in caso di emergenza, oltre a definire le strategie da adottare nelle situazioni di pericolo e di difficoltà.
E’ uno strumento dinamico, soggetto periodicamente a revisione e ad aggiornamento, al fine di adeguare in tempo reale strutture e procedure.
In allegato il nuovo Piano di Protezione civile (per la parte relativa alle risorse umane coinvolte bisogna rivolgersi all’Ufficio di Protezione civile comunale), il Regolamento di Protezione civile e tutte le schede connesse.
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Numero verde 0175 211325 premere 1 per PRONTO INTERVENTO
- Prenota appuntamento