PRIVACY – Procedura per la gestione dei diritti dell’interessato al trattamento dei dati personali
PRIVACY - Procedura per la gestione dei diritti dell'interessato al trattamento dei dati personali
Il Comune di Saluzzo ha provveduto a redigere la Procedura per la gestione dei diritti dell’interessato al trattamento dei dati personali, in cui disciplina i passi da seguire per dare seguito a eventuali richieste di esercizio dei diritti privacy.
L’obiettivo è evitare che un uso non corretto dei dati personali possa danneggiare o ledere le libertà fondamentali e la dignità personale di ognuno, il Regolamento UE 2016/679 (GDPR) ha ampliato e rafforzato il quadro di tutele assicurate all’interessato i cui dati personali sono oggetto di trattamento.
Di conseguenza, il GDPR pone in capo al Comune di Saluzzo, in qualità di titolare del trattamento, l’obbligo di dare seguito alle richieste ricevute entro 1 mese dall’acquisizione della richiesta. Tale termine può essere prorogato per ulteriori 2 mesi in casi motivati.
Gli interessati possono esercitare i propri diritti nei confronti del Comune in maniera gratuita, anche tramite un terzo autorizzato, munito di apposita delega/mandato debitamente sottoscritto. L’interessato ha diritto di esercitare i propri diritti riconosciuti dal GDPR secondo le modalità che ritiene più opportune.
Tutte le informazioni per accedere alla procedura, la documentazione da compilare e presentare sono disponibili presso l’ufficio Protocollo e gli uffici competenti per la richiesta.
In allegato il Modulo per l’esercizio dei diritti dell’interessato
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Numero verde 0175 211325 premere 1 per PRONTO INTERVENTO
- Prenota appuntamento