004203
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.saluzzo.cn.it
it
Regione Piemonte

Canone patrimoniale occupazione suolo – Pubblicità e affissioni

  • Servizio attivo

Il canone sostituisce i seguenti prelievi: il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP), l’imposta comunale sulla pubblicità (ICP) e i diritti sulle pubbliche affissioni


A chi è rivolto

Il servizio "Canone patrimoniale occupazione suolo ed esposizione pubblicitaria" è rivolto a tutti i cittadini del comune

Descrizione

Il canone è stato istituito dalla legge 160/2019, art. 1 commi da 816 a 836 ed adottato con delibera del Consiglio Comunale n.5 del 24/02/2021, in vigore dal 1/1/2021.

Il canone sostituisce i seguenti prelievi: il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP), l’imposta comunale sulla pubblicità (ICP) e i diritti sulle pubbliche affissioni.

Il canone è dovuto per:

a) l’occupazione, anche abusiva, di spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti locali, come strade, corsi, piazze, aree private gravate da servitù di passaggio spazi sovrastanti e sottostanti il suolo pubblico, comprese condutture e impianti;

b) la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato. Si considerano rilevanti ai fini dell'imposizione: i messaggi da chiunque diffusi a qualunque titolo salvo i casi di esenzione. Si intendono ricompresi nell’imposizione i messaggi diffusi: allo scopo di promuovere la domanda e la diffusione di beni e servizi di qualsiasi natura; i messaggi finalizzati a migliorare l'immagine del soggetto pubblicizzato; i mezzi e le forme atte ad indicare il luogo nel quale viene esercitata un'attività.

Rientrano nel presupposto pubblicitario tutte le forme di comunicazione aventi ad oggetto idee, beni o servizi, attuata attraverso specifici supporti al fine di orientare l’interesse del pubblico verso un prodotto, una persona, o una organizzazione pubblica o privata.

La scadenza del pagamento del canone permanente è fissata al 30 aprile.

CANONE DI CONCESSIONE PER L’OCCUPAZIONE DELLE AREE DESTINATE A MERCATI

Il canone è stato istituito dalla legge 160/2019, art. 1 commi da 837 a 845 ed adottato con delibera del Consiglio Comunale n.4 del 24/02/2021, in vigore dal 1/1/2021.

Il pagamento del canone per le occupazioni dei mercati deve essere effettuato in due rate che scadono il 30 aprile e il 30 settembre.

Copertura Geografica

Comune di Saluzzo

Come fare

Per ottenere informazioni relative al canone occorre rivolgersi all'ufficio Tributi relativamente alle affissioni, al canone occupazione suolo permanente ed alle modalità di pagamento, occorre rivolgersi allo sportello della polizia municipale relativamente all'occupazione temporanea del suolo ed alle esposizioni pubblicitarie.

REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DEL CANONE DI CONCESSIONE PER L’OCCUPAZIONE DELLE AREE DESTINATE A MERCATI

REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DEL CANONE PATRIMONIALE DI OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO, DI ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA E DELLE PUBBLICHE AFFISSIONI

Cosa serve

Per usufruire del servizio "Canone patrimoniale occupazione suolo ed esposizione pubblicitaria" serve:

  • disporre della documentazione opportuna e di quanto sopraindicato

Cosa si ottiene

Informazioni utili relativamente al servizio di "Canone patrimoniale occupazione suolo ed esposizione pubblicitaria"

Tempi e scadenze

Eventuali tempi e scadenze vengono definite in base alla casistica

Informazioni servizio

  • Non digitale
L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento della situazione

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Ufficio tributi

Via Macallé 9, 12037 Saluzzo

Allegati

Tariffe canone patrimoniale 2023
Tariffe canone patrimoniale 2024
Canone occupazione suolo pubblico - Istanza Cosap
Canone occupazione suolo pubblico - Rinuncia Cosap

Pagina aggiornata il 19/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri