Comune di Saluzzo - portale istituzionale

Canone patrimoniale occupazione suolo ed esposizione pubblicitaria

Il canone è stato istituito dalla legge 160/2019, art. 1 commi da 816 a 836 ed adottato con delibera del Consiglio Comunale n.5 del 24/02/2021, in vigore dal 1/1/2021.

Il canone sostituisce i seguenti prelievi: il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP), l’imposta comunale sulla pubblicità (ICP) e i diritti sulle pubbliche affissioni.

Il canone è dovuto per:

a) l’occupazione, anche abusiva, di spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti locali, come strade, corsi, piazze, aree private gravate da servitù di passaggio spazi sovrastanti e sottostanti il suolo pubblico, comprese condutture e impianti;

b) la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato. Si considerano rilevanti ai fini dell’imposizione: i messaggi da chiunque diffusi a qualunque titolo salvo i casi di esenzione. Si intendono ricompresi nell’imposizione i messaggi diffusi: allo scopo di promuovere la domanda e la diffusione di beni e servizi di qualsiasi natura; i messaggi finalizzati a migliorare l’immagine del soggetto pubblicizzato; i mezzi e le forme atte ad indicare il luogo nel quale viene esercitata un’attività.

Rientrano nel presupposto pubblicitario tutte le forme di comunicazione aventi ad oggetto idee, beni o servizi, attuata attraverso specifici supporti al fine di orientare l’interesse del pubblico verso un prodotto, una persona, o una organizzazione pubblica o privata.

La scadenza del pagamento del canone permanente è fissata al 30 aprile.

CANONE DI CONCESSIONE PER L’OCCUPAZIONE DELLE AREE DESTINATE A MERCATI

Il canone è stato istituito dalla legge 160/2019, art. 1 commi da 837 a 845 ed adottato con delibera del Consiglio Comunale n.4 del 24/02/2021, in vigore dal 1/1/2021.

Il pagamento del canone per le occupazioni dei mercati deve essere effettuato in due rate che scadono il 30 aprile e il 30 settembre.

Regolamenti collegati

Ultima modifica: 28 Novembre 2023 alle 12:32
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto