Canone patrimoniale occupazione suolo – Pubblicità e affissioni
-
Servizio attivo
Il canone sostituisce i seguenti prelievi: il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP), l’imposta comunale sulla pubblicità (ICP) e i diritti sulle pubbliche affissioni
A chi è rivolto
Il servizio "Canone patrimoniale occupazione suolo ed esposizione pubblicitaria" è rivolto a tutti i cittadini del comune
Descrizione
Il canone è stato istituito dalla legge 160/2019, art. 1 commi da 816 a 836 ed adottato con delibera del Consiglio Comunale n.5 del 24/02/2021, in vigore dal 1/1/2021.
Il canone sostituisce i seguenti prelievi: il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP), l’imposta comunale sulla pubblicità (ICP) e i diritti sulle pubbliche affissioni.
Il canone è dovuto per:
a) l’occupazione, anche abusiva, di spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti locali, come strade, corsi, piazze, aree private gravate da servitù di passaggio spazi sovrastanti e sottostanti il suolo pubblico, comprese condutture e impianti;
b) la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato. Si considerano rilevanti ai fini dell'imposizione: i messaggi da chiunque diffusi a qualunque titolo salvo i casi di esenzione. Si intendono ricompresi nell’imposizione i messaggi diffusi: allo scopo di promuovere la domanda e la diffusione di beni e servizi di qualsiasi natura; i messaggi finalizzati a migliorare l'immagine del soggetto pubblicizzato; i mezzi e le forme atte ad indicare il luogo nel quale viene esercitata un'attività.
Rientrano nel presupposto pubblicitario tutte le forme di comunicazione aventi ad oggetto idee, beni o servizi, attuata attraverso specifici supporti al fine di orientare l’interesse del pubblico verso un prodotto, una persona, o una organizzazione pubblica o privata.
La scadenza del pagamento del canone permanente è fissata al 30 aprile.
CANONE DI CONCESSIONE PER L’OCCUPAZIONE DELLE AREE DESTINATE A MERCATI
Il canone è stato istituito dalla legge 160/2019, art. 1 commi da 837 a 845 ed adottato con delibera del Consiglio Comunale n.4 del 24/02/2021, in vigore dal 1/1/2021.
Il pagamento del canone per le occupazioni dei mercati deve essere effettuato in due rate che scadono il 30 aprile e il 30 settembre.
Copertura Geografica
Comune di Saluzzo
Come fare
Per ottenere informazioni relative al canone occorre rivolgersi all'ufficio Tributi relativamente alle affissioni, al canone occupazione suolo permanente ed alle modalità di pagamento, occorre rivolgersi allo sportello della polizia municipale relativamente all'occupazione temporanea del suolo ed alle esposizioni pubblicitarie.
Cosa serve
Per usufruire del servizio "Canone patrimoniale occupazione suolo ed esposizione pubblicitaria" serve:
- disporre della documentazione opportuna e di quanto sopraindicato
Cosa si ottiene
Informazioni utili relativamente al servizio di "Canone patrimoniale occupazione suolo ed esposizione pubblicitaria"
Tempi e scadenze
Eventuali tempi e scadenze vengono definite in base alla casistica
Informazioni servizio
-
Non digitale
Condizioni di servizio
Contatti
Gestito da:
Allegati
Tariffe canone patrimoniale 2023Tariffe canone patrimoniale 2024
Canone occupazione suolo pubblico - Istanza Cosap
Canone occupazione suolo pubblico - Rinuncia Cosap
Collegamenti
Pagina aggiornata il 19/06/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Numero verde 0175 211325 premere 1 per PRONTO INTERVENTO
- Prenota appuntamento