A chi è rivolto
Il servizio "Carta d'identità" è rivolto a tutti i cittadini del comune
Descrizione
La carta d'identità è il mezzo di identificazione di un individuo previsto dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.
Avendo il Comune avviato la nuova procedura di richiesta di CIE, l’emissione della carta d'identità in formato cartaceo è riservata solo ai casi di reale e documentata urgenza, esclusivamente per motivi di viaggio (Circolare Ministero dell'Interno 16 luglio 2019, n.9).
Al momento, i cittadini iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE) potranno ottenere solo il documento cartaceo.
Tutte le carte di identità cartacee rimarranno pienamente valide fino alla loro scadenza.
La nuova Carta di identità elettronica è:
- un documento di identificazione del cittadino che consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale, quanto all’estero;
- un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi;
- uno strumento da utilizzare per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
- un sistema per autenticarsi nei servizi telematici della pubblica amministrazione
Alcune peculiarità della C.I.E.
Acquisizione impronte digitali e verifica dei dati personali
Al termine dell'operazione di inserimento dei dati che, a partire da coloro che hanno compiuto 12 anni di età, prevede anche l'acquisizione del dato biometrico delle impronte digitali, l'operatore stamperà un modulo di riepilogo che verrà sottoposto all'attenzione del richiedente, per la verifica dei dati personali e per l'acquisizione della firma autografa.
All'acquisizione della firma non si procede nei casi in cui l'intestatario della CIE non abbia compiuto il dodicesimo anno di età ed in tutti gli altri casi in cui vi sia l'impossibilità a sottoscrivere.
È opportuno sottolineare l'importanza della fase della verifica dei dati, poiché la successiva scoperta di difformità dei dati anagrafici non permetterà la sostituzione della CIE emessa, bensì l'annullamento di questa con contestuale emissione, a pagamento, di una nuova CIE.
Pin/Puk
Al termine della procedura, lo sportello rilascerà al cittadino la ricevuta della richiesta di emissione della CIE comprensiva del numero della pratica e della prima parte dei codici PIN/PUK associati ad essa. La seconda parte dei codici saranno contenuti nella busta di consegna della CIE. Si noti che tale ricevuta costituisce documento di identificazione e riconoscimento solo sul territorio nazionale (Circolare Ministero dell'Interno 16 luglio 2019, n.9).
In caso di smarrimento del PIN/PUK, l'interessato potrà richiederne il duplicato inviando una mail (dal proprio indirizzo personale) all'indirizzo di anagrafe@comune.saluzzo.cn.it corredata della copia scansionata della propria CIE.
Possibilità di esprimersi sulla donazione di organi e tessuti
La procedura di emissione della nuova C.I.E. prevede anche la facoltà, per il cittadino maggiorenne, di indicare in modo esplicito il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.
Tale volontà verrà inserita nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.) e potrà essere successivamente modificata in qualsiasi momento presso l’ASL competente per territorio, o ad ogni rinnovo della carta d’identità elettronica stessa.
Copertura Geografica
Comune di Saluzzo
Come fare
Per richiedere la CIE è necessaria la PRENOTAZIONE tramite il servizio on-line
luogo appuntamento: Ufficio Anagrafe Piazza Cavour 12 - SALUZZO
Sportello Polifunzionale Via Maestra 25 – CASTELLAR
Cosa serve
- fototessera recente (massimo 6 mesi) - (vedi linee guida su https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/modalita-di-acquisizione-delle-foto/ )
- tessera sanitaria
- carta d'identità scaduta o denuncia di smarrimento/furto
- Per i minorenni italiani:
bisogna presentarsi con il minore ed entrambi i genitori, oppure se un genitore non può esserci, deve compilare: assenso all'espatrio allegando un documento d'identità - Per minorenni di nazionalità non italiana:
bisogna presentarsi con il minore, munito di passaporto e permesso di soggiorno;
un solo genitore.
- Per i minorenni italiani:
Cosa si ottiene
Emissione della Carta d'identità
Tempi e scadenze
Tempistiche di attesa per l'emissione dell'atto:
- Accesso ai servizi anagrafici , tempistica media di attesa dello sportello online di 60 giorni previo appuntamento
- Immediata allo sportello
Validità del documento:
- per i minori di età inferiore a tre anni – TRE anni di validità - dalla data del rilascio,
- per i minori di età compresi tra i tre ed i diciotto anni – CINQUE anni di validità – dalla data del rilascio,
- per i cittadini maggiorenni – DIECI anni di validità – dalla data del rilascio.
Quanto costa
Euro 22.00, pagamento con bancomat, contanti e bonifico
Informazioni servizio
-
Non digitale
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Gestito da:
Allegati
dichiarazione-sostitutiva-di-certificazioni-resa-dal-genitore-o-dal-tutoreRichiesta rilascio Ci per non residente
Pagina aggiornata il 27/06/2024
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