Certificazioni di competenza del Servizio Elettorale

Certificato di iscrizione nelle liste elettorali
E’ il certificato che attesta l’iscrizione nelle liste elettorali del comune di residenza. Può essere richiesto sia dall’interessato, sia da terza persona (candidati, gruppi politici, promotori, ecc.) in occasione della raccolta delle firme a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare o di presentazione delle candidature alle elezioni.
Per i cittadini italiani residenti nel Comune l’iscrizione nelle liste elettorali avviene d’ufficio in presenza dei requisiti necessari per il godimento dei diritti politici (compimento della maggiore età, mancanza di cause ostative).
Per i cittadini stranieri appartenenti alla comunità europea l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni europee o per le elezioni comunali avviene su richiesta dell’interessato.
Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali viene rilasciato dall’Ufficio Elettorale, in esenzione totale da imposta di bollo e da diritti di segreteria, se ad uso elettorale mentre è soggetto ad imposta se richiesto per altri usi.
L’iscrizione alle liste elettorali può essere anche oggetto di autocertificazione (come ad esempio nelle domande per concorsi); l’autocertificazione non è applicabile nell’ambito del procedimento elettorale (presentazione e sottoscrizione di liste e candidature).

Certificato di Godimento dei diritti politici
Il certificato di godimento dei diritti politici è il certificato che attesta la capacità elettorale cioè la qualità di elettore. Tale capacità è attribuita a tutti i cittadini che hanno compiuto la maggiore età e che non si trovano in una delle condizioni ostative (interdizione dai PP.UU., sottoposizione a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata); questo certificato può essere sostituito dall’autocertificazione.

Certificati rilasciati durante il periodo delle consultazioni elettorali o referendarie.
Certificazione elettorale
Iscrizione nelle liste elettorali per presentazione o accettazione di candidature Autentica di firma per accettazione della candidatura Tessera elettorale per l’esercizio del diritto di voto Duplicato della tessera elettorale smarrita o divenuta inservibile Modifica dei dati riportati sulla tessera elettorale, a seguito di rettifiche e variazioni.
Cittadini residenti all’estero
La legge 459/2001 concede ai cittadini italiani residenti all’estero il diritto di voto per l’elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, nonché per i referendum popolari abrogativi e confermativi. In occasione delle elezioni politiche, essi votano nella Circoscrizione Estero per eleggere 12 Deputati e 6 Senatori. La Circoscrizione Estero è suddivisa in 4 ripartizioni geografiche : a) Europa; b) America Meridionale; c) America Settentrionale e Centrale; d) Africa, Asia, Oceania e Antartide.
Gli elettori votano per le liste presentate nelle zone geografiche di rispettiva residenza. In ciascuna ripartizione vengono eletti un Deputato ed un Senatore, mentre i rimanenti seggi sono distribuiti fra le ripartizioni in proporzione al numero dei residenti.

Modulistica collegata

Ultima modifica: 25 Luglio 2022 alle 13:06