Garante per i diritti delle persone private della libertà personale

Ruolo del garante dei diritti delle persone private della libertà personale.

Il garante è una figura istituzionale in tutti i Comuni sede di carceri e fa riferimento alla legge nazionale n.10 del 21.02.2014 e alla legge regionale n.28/2009.
Il Garante comunale è l’anello di congiunzione tra le realtà di privazione della libertà, in particolare il carcere, e la città.
Il suo ruolo è di garanzia, osservazione e dialogo rispetto alla salvaguardia di diritti e comportamenti conformi alla legge.
Il Garante volge in particolare lo sguardo alle condizioni detentive perché non venga mai meno la dignità della persona né il rispetto del dettato costituzionale.
Compie azioni di osservazione e monitoraggio delle condizioni di vita in questi luoghi e, ove necessario, sollecita un intervento da parte delle istituzioni competenti.
Le persone detenute hanno diritto di chiedere un colloquio con i garanti per esporre questioni e situazioni di difficoltà personale o legata all’ambiente di detenzione.
Il Garante ha inoltre un ruolo importante di promozione della cultura dei diritti nella collettività cittadina.
Il Garante è eletto a scrutinio segreto, dopo verifica e selezione delle candidature presentate a seguito di pubblicazione di bando pubblico.

Il regolamento, approvato dal Consiglio comunale di Saluzzo in data 29.07.2015 con delibera n.55 modificato con  Delibera di Consiglio comunale n. 63 del 30.09.2019

prevede i seguenti compiti:

• il Garante svolge un ruolo di promozione, vigilanza e tutela dei diritti delle persone private della libertà personale ovvero limitate nella libertà di movimento, domiciliate, residenti o dimoranti nel territorio del Comune di Saluzzo, in collaborazione con altre figure istituzionali;
  • promuove l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e fruizione dei servizi comunale delle persone private delle libertà personale;
  • promuove iniziative congiunte o coordinate con altri soggetti pubblici;
  • promuove, con le amministrazioni interessate, protocolli di intesa utili a svolgere le sue funzioni nei luoghi di detenzione in accordo con gli organi preposti alla vigilanza penitenziaria;
  • effettua visite e colloqui ai detenuti con le modalità e limiti previsti dalla legge.

Nominativo del Garante: dott. Paolo ALLEMANO

Contatto: garante.detenuti@comune.saluzzo.cn.it

Servizi alla Persona – Piazza Cavour 12 -12037 SALUZZO (CN )

Ai seguenti link :

Ultima modifica: 5 Maggio 2023 alle 10:37